Now there are also “Embrace Accounts”.

A note pharmaceutical company multinational company is looking for talented young people with degrees in science subjects for employment in the role of Embrace Accounts.

The multinational note explains: The Embrace Line account is one strategic and innovative figure within the company that performs a function of support for doctors of general medicine.

Is able to support the implementation of the strategies defined by the Franchise and interacts with GPs to fine-tune effective treatment pathways for patients, in order to reduce the time to diagnosis and appropriate therapy.

It approaches the problem of chronicity, increasingly relevant to public health, in a new, as well as challenging way.

Continua l’azienda specificando: The Embrace Account deals with the following main activities:
– provide GPs with scientific information on certain pathologies;
– create awareness about diseases, symptoms, comorbidities, diagnostic pathways and management of different treatments;
– identify patients who need to be evaluated by a specialist;
– support the development of pharmacy awareness initiatives in collaboration with the Trade Marketing Manager, mainly working on the screening and compliance of works with managers;
– work in close collaboration with the other local functions (pharmaceutical representatives, customer marketing, medical science liaison, key account manager);
– analyze the local socio-health dynamics and suggest the development of high-impact activities;
– support business objectives through the development of ad hoc strategies and programs;
– acquire and consolidate knowledge of the reference markets, competitors and the networks of influence of the main interlocutors.

And adds the requirements of these figures: The job offer is aimed at recent graduates in science subjects, of not older than 29 years. Applicants must be in possession of a degree in one of the following areas:
- Pharmacy;
– Chemistry and pharmaceutical technologies;
- Medicine and Surgery;
– Veterinary medicine;
- Biological science;
– Scientific information;
– Pharmaceutical technology sciences;
– Cosmetologist technician;
– Organic/biological chemistry;
- Natural Science;
– Biotechnological sciences;
– Agricultural biotechnology;
– Industrial biotechnology;

In pratica elenca alcuni dei titoli idonei per la professione di ISF anche se per gli ISF la legge specifica anche le le lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche e le lauree (triennali) in scienze e tecnologie farmaceutiche. Le biotecnologie agrarie e industriali invece non c’entrano niente con gli ISF.

And he concludes: Successful candidates will be hired with apprenticeship contract.

E’ bene specificare cos’è l’apprendistato. L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni. Gli apprendisti possono essere retribuiti meno rispetto agli altri lavoratori adibiti alle stesse mansioni. Infatti, l’apprendista può essere inquadrato fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante, in applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro. La retribuzione non può essere a cottimo o a incentivo. Oltre al particolare sistema retributivo, è previsto un trattamento contributivo agevolato.

Insomma l’embrace è una figura che non esiste nel CCNL dei chimici e rappresenta il superamento della figura dell’ISF potendo fornire informatzioni scientifiche ai MMG e nel contempo attuare Pharmacy awareness initiatives col marketing. Un figura professionale ideale che evidentemente non deve seguire le norme regolamentari del D.Lgs. 219/06 che invece devono osservare gli ISF. Un ibrido né carne né pesce che finalmente, per le aziende farmaceutiche, può unire il marketing e l’informazione scientifica. Un buon passo per incrementare le vendite.

Except that a question arises: how can a doctor after 6 years of a degree course, 4 years of specialization, years of experience in the field, accept scientific information on pathologies and diagnostic pathways from a twenty-nine year old with a degree in agricultural biotechnology?

Come può l’embracer svolgere quel tipo di attività con il medico di base quando il D.Lgs. 219/06 lo vieta e specifica all’art. 119 che “l’informazione scientifica presso gli operatori sanitari deve essere realizzata sia nel rispetto dello stesso D.Lgs. sia dei criteri e delle linee guida adottate dall’AIFA, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano“? E all’art. 122 si dice “L’informazione sui medicinali può essere fornita al medico e al farmacista dagli informatori scientifici“. Se dopo l’apprendistato viene inquadrato come ISF non può dipendere dal marketing e avere quel tipo di attività in farmacia. Se invece dipenderà dal marketing non potrà avere quelle attività col medico di MMG.

I sindacati, l’AIFA, i politici che si occupano di questi temi, la magistratura, avranno di ché discutere, anche se quasi sicuramente i datori di questo tipo di lavoro contano, come sempre, sull’assenza totale di controlli. Vedremo se il programma 2019 di AIFA (vedi sotto) verrà attuato veramente

Related news: The remote informant


Exit mobile version