Abbott, annunciata la mobilità per 71 dipendenti

La società si riorganizza, 41 lavorano nello stabilimento di Campoverde. la Femca Cisl:”Un nuovo incontro l’8 settembre, l’obbiettivo è scongiurare i tagli”. I precedenti.

01/08/2014 Corriere di Latina.it

Settantuno persone in mobilità, 41 delle quali appartenenti allo stabilimento di Campoverde. Un’ipotesi, quella esposta oggi dall’Abbott in occasione dell’incontro con le sigle sindacali, che preoccupa la Femca Cisl. Mentre proseguono le trattative per scongiurare il rischio di licenziamento per 30 lavoratori dello stabilimento di San Donato nel milanese e 41 tra impiegati e operai dello stabilimento di Campoverde, il segretario generale della Femca Cisl di Latina, ha manifestato grande preoccupazione per la strada intrapresa dalla multinazionale del farmaco, annunciando il nuovo incontro che si terrà l’8 settembre.

I MOTIVI Solo nel vertice successivo alle vacanze estive si conoscerà l’esito delle trattative tuttora in corso. Intanto l’incontro di oggi tra direzione aziendale srl e le segreterie provinciali di Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil unitamente alle Rsu di stabilimento, di Roma e la Rsa di San Donato Milanese, che si è svolto dopo che la multinazionale americana aveva preannunciato la mobilità per 71 persone, ha permesso di conoscere le ragioni della drastica riduzione di personale. Le motivazioni sono sempre le stesse, la crisi economica che ha finito per travolgere anche il mercato internazionale del farmaco, cui si aggiungerebbero modifiche dei sistemi sanitari nazionali e la scadenza di importanti brevetti farmaceutici. Tutto ciò si è tradotto in una complessiva riorganizzazione di business e assetti generali, nel quale rientrerebbe anche la scissione due anni fa di un ramo dell’azienda, con la nascita della Abbvie srl. Questa volta a far le spese della riorganizzazione interna potrebbero essere i dipendenti.

I TIMORI DELLA CISL Nella trasformazione di due anni fa secondo la Cisl, era possibile già intravedere i drammatici risvolti resi noti solo di recente. “Proprio in quell’occasione . afferma Roberto Cecere Segretario Generale della Femca Cisl di Latina – unici ed inascoltati, facemmo presenti le nostre perplessità circa il percorso che avrebbe visto personale Abbott prestare servizi per conto di Abbvie, chiedendoci cosa sarebbe accaduto di questi lavoratori una volta terminato il periodo transizione. Oggi lo sappiamo, con la decisione dell’Abbott di mettere in mobilità 15 persone dal momento che Abbvie intende esternalizzare parte di quei servizi o di utilizzare personale proprio”. 

VERSO L’ACCENTRAMENTO DEGLI UFFICI. Proprio questa complessiva riorganizzazione interna della farmaceutica, che ha esternalizzato alcuni dei servizi prima svolti internamente, avrebbe reso indispensabile la riorganizzazione della multinazionale. Dopo l’unione con la Abbvie, si è evidenziata l’esigenza di accentrare i vari uffici presenti in Italia e all’estero, un percorso che determinerà la chiusura della sede di San Donato, il trasferimento a Roma di una parte del personale, sede nella quale confluiranno anche uffici oggi ospitati a Campoverde. Ciò significherà però anche la mobilità per 40 lavoratori, che l’azienda considera in esubero. “Oggi abbiamo iniziato il confronto con la società” commenta Cecere” con la speranza di raggiungere un accordo che limiti gli esuberi; non sarà una cosa semplice perché le riorganizzazioni decise dalla multinazionale lasciano pochi margini di manovra. Intanto registriamo un interesse della controparte sulla nostra richiesta di inserire alcuni esuberi nell’organizzazione aziendale. Ci siamo aggiornati al prossimo 8 settembre per poter valutare quanto emerso nell’incontro odierno”.

Tripletta di AbbVie efficace contro HCV ricorrente dopo trapianto di fegato 

MEMORANDUM

CEO di Abbott è Miles White e ha percepito nel corso del 2013 un compenso totale di $ 20.865.668. Ė anche consigliere di amministrazione di Caterpillar Inc. (da cui ha percepito $ 260.071) e di McDonald Corp. (da cui ha percepito $ 250.348). Per un totale in € 15.919.751 (al cambio di 1,34)

Abbott Laboratorie s

Abbott Lab: Eps adj. sopra attese, alzate stime 2014

FTA Online News 16 luglio 2014 LA STAMPA Economia
Il gruppo farmaceutico Abbott Laboratories ha chiuso il secondo trimestre con un utile di 466 milioni di dollari, in calo rispetto ai 476 milioni di un anno prima. I ricavi sono aumentati dell’1,9% a 5,551 miliardi mentre l’Eps adjusted si è attestato a 0,54 dollari. Gli analisti avevano previsto un Eps [Editor's note: Utili per azione Earnings per share] di 0,51 dollari su ricavi per 5,527 miliardi. La società ha rivisto al rialzo le stime per l’intero esercizio. L’utile per azione è ora atteso a 2,19-2,29 dollari da 2,16-2,26 dollari.

AbbVie compra Shire, affare da $54,7 miliardi  16/07/14

Mylan acquisisce il portfolio di più di 100 prodotti tra specialità e generici branded da Abbott Laboratories per $5.3 miliardi in azioni. La transazione include la forza vendite costituita da circa 2000 informatori in più di 40 paesi al di fuori degli Stati Uniti e due siti di produzione. (Mylan press)

ABBOTT ED ABBVIE ANNUNCIANO 189 ESUBERI

(Un significativo numero di Informatori Scientifici del Farmaco)

Abbott, 340 esuberi la crisi travolge anche gli informatori (2012)

Il Verbale della mobilità del 2012

 

 

 

 

TO

Exit mobile version