News

Convegno. Il ruolo delle farmaciste nel promuovere il farmaco equivalente

Farmaci equivalenti e ruolo delle farmaciste nella promozione, il convegno di Farmaciste Insieme

Ampia partecipazione e grande interesse da parte del pubblico al convegno sui farmaci equivalenti e sul ruolo del farmacista organizzato a Napoli dall’associazione Farmaciste insieme, con il contributo non condizionante di EG Stada. L’incontro si è tenuto il 28 gennaio ed è stato l’occasione per ricordare l’importanza dell’utilizzo dei farmaci equivalenti nell’ottica, prima di tutto, di favorire l’aderenza alle terapie, per evitare alle persone di andare incontro a un peggioramento delle condizioni di salute, e poi di assicurare un risparmio al Sevizio sanitario nazionale.

Dopo aver esaminato la percezione dei farmaci equivalenti tra consumatori e professionisti, il tema è stato declinato “al femminile”, analizzando il modo in cui le farmaciste donne, che rappresentano il 75% della categoria, possono aiutare le donne che entrano in farmacia.

La farmacista, in questo ambito, può ricordare l’importanza della prevenzione e dell’assunzione degli integratori. Spesso, infatti, “le donne sono caregiver e mettono la loro salute in secondo piano – ha raccontato a Filodiretto Angela Margiotta, presidente di Farmaciste Insieme -. Le farmaciste, invece, in quanto donne, possono consigliarle al meglio”. Nel tracciare un bilancio del convegno, Margiotta ha dichiarato: “È stato un momento di incontro che ha visto tanta adesione da parte della categoria. Spero che a questo incontro ne seguano tanti altri, per far sì che la figura professionale della donna farmacista sia valorizzata sempre più”.

All’incontro è intervenuto il presidente di Federfarma Marco Cossolo, che ha sottolineato come la dispensazione del farmaco equivalente rappresenti “un servizio al cittadino” e contribuisca a “rafforzare ulteriormente la credibilità professionale del farmacista nei confronti della collettività”.

Source Federfarma – 30 gennaio 2025

Note: Nicola Stabile, presidente di Promofarma, ha sottolineato l’importanza di promuovere attivamente i farmaci equivalenti attraverso il supporto dei professionisti del settore: “Sostenere convegni come questo è essenziale per far conoscere meglio i farmaci equivalenti e il loro impatto economico positivo. In Campania siamo ancora distanti dalla media nazionale, ma con la giusta informazione e divulgazione possiamo migliorare“.

Franco Falorni, dottore commercialista e presidente del Collegio Sindacale di Federfarma Nazionale, ha approfondito il tema dell’impatto economico dei farmaci equivalenti sulle farmacie, sottolineando l’importanza di una gestione strategica: “Spingendo il farmaco generico, ovvero spostando il consumo dai farmaci di marca agli equivalenti, è possibile migliorare il budget e la redditività della farmacia. Anche se l’impatto sui ricavi complessivi è limitato, ottimizzare questa scelta può influire positivamente sul margine di contribuzione“.

Il Dottor Falorni ha evidenziato come la gestione delle scorte e la selezione oculata dei fornitori siano fattori chiave: “Non è efficace acquistare farmaci generici da trenta o quaranta aziende diverse, serve una selezione intelligente per ottenere il massimo vantaggio economico. Inoltre, è cruciale valutare l’acquisto diretto dalle aziende rispetto all’acquisto tramite grossisti per ottimizzare i costi. La gestione del magazzino deve essere precisa: riempire gli scaffali senza una strategia può risultare controproducente rispetto a una gestione attenta e ottimizzata“.

Infine, ha ribadito l’importanza della formazione del farmacista e dei suoi collaboratori: “Per promuovere il farmaco equivalente in modo efficace, il farmacista deve conoscere bene il prodotto e le leve da utilizzare per far sì che il cliente lo scelga con fiducia“.

(Source: Salute buongiorno)

 

Related news: Stephan Eder (Stada) nuovo presidente dei produttori europei di medicinali senza brevetto

 

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco