News

Advertisement that denigrates the professionalism of doctors, Rings (FNOMCeO): "Free offense, unacceptable"

Indignazione, tra i medici, per la pubblicità di un pacchetto assicurativo che offre assistenza medica privata.

“Il tuo medico di famiglia è irraggiungibile?” questo il claim, che invita poi a non preoccuparsi perché, con la loro soluzione, si può ricevere assistenza medica “24/7”. Il tutto corredato da un’immagine, ripresa dall’alto: due bagnanti, dei quali uno cerchiato e indicato con una freccia, e il messaggio: “Il tuo medico di base sta facendo snorkeling nel Mar Rosso?”.

Secca e pronta la risposta del Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che ha preso carta e penna e scritto al Direttore Generale di Axa Assicurazioni, Thomas Buberl.

“Quale Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), ente pubblico sussidiario dello Stato, esponenziale dei 461.000 medici e odontoiatri italiani, in riferimento al messaggio pubblicitario del prodotto “Soluzioni Salute”, devo decisamente rimarcare l’inopportunità delle modalità adoperate” premette Anelli.

Che continua: “Infatti, il messaggio – sia testuale che iconico – si risolve in un’offesa gratuita ai danni di professionisti medici che, sino a prova contraria, hanno assicurato e assicurano la massima tutela della salute dei loro pazienti anche a costo della vita, come avvenuto durante la pandemia da COVID-19”.

“Sarebbe opportuno, e anzi doveroso – ammonisce – che il messaggio pubblicitario si limitasse a evidenziare la qualità del prodotto senza denigrare la professionalità e l’abnegazione dei medici, riconosciute a tutti i livelli e recentemente messe duramente alla prova durante la terribile esperienza pandemica che ha travolto il nostro Paese”.

“Mi auguro – conclude – che vorrà prontamente prendere le iniziative opportune al fine di eliminare un messaggio inaccettabile quale è quello pubblicato e comunque nelle more mi riservo ogni azione a tutela della Professione medica”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO – 22 luglio 2022

Note: Al momento lo spot pare esser stato rimosso dai canali social della compagnia assicurativa anche se in rete ancora si trova.


AXA Italia si scusa con i medici italiani per la campagna

Egregio Presidente,

ho letto la rimostranza indirizzataci a nome della Federazione Nazionale, per il messaggio pubblicitario Soluzione Salute.

Intendo porgere, a lei ed a tutta la categoria che rappresenta, le più sentite scuse come AXA Italia, per un errore che ha portato alla pubblicazione di un contenuto mal formulato e per questo immediatamente rimosso.

Non era, in alcun modo, nostra volontà denigrare o porre in discussione l’abnegazione personale e professionale dei medici nella salvaguardia della salute.

Cogliamo l’occasione per ribadire la nostra più alta considerazione per i medici e per il personale sanitario e per esprimere profonda gratitudine per quanto quotidianamente fate per la collettività e per tutelare la salute degli assistiti, anche in situazioni estremamente difficili, come quella che stiamo attraversando a causa della pandemia.

Teniamo a rinnovare le più sincere scuse, confidando Voglia accogliere la genuinità e la trasparenza dei nostri intendimenti.

Con viva cordialità,

Giacomo Gigantiello

Amministratore Delegato

 

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco