News

Pharmacy cup, Guarantor: "Exclusivity is an unjustified competitive advantage"

by Lentano Ciro novembre 11 – Quellichelafarmacia magazine

Il confronto a distanza, nell’ambito dei diritti e delle competenze, tra farmacie e para farmacie rappresenta un dualismo oramai da tempo noto e che dopo la liberalizzazione della fascia C, in particolare con i frequenti casi di vendita di farmaci senza ricetta, si è adesso spostata sulla questione  del servizio Cup farmacie ritenuta un’esclusiva priva di qualsiasi giustificazione. E’ con queste ultime parole che il National Movement of Free Pharmacists e  la Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane hanno aperto il dibattito sull’estensione anche alle parafarmacie.

Un parere che ad oggi non sembra mosso dalla sola volontà di voler estendere le competenze ed i servizi delle parapharmacies quanto dalla necessità di dover garantire una legittimità d’azione che, sempre secondo le due sigle, vedrebbe nel servizio Cup pharmacies un abuso di posizione nel mercato privo di qualsiasi logica oltre che lesivo dei diritti dei cittadini, gli stessi che le pharmacies tutelano quotidianamente col loro servizio ma che con tale meccanismo esclusivo vincolano a se stessi non fornendo la libertà di poter usufruire del servizio con maggiore capillarità sul territorio, un controsenso simile a quanto visionato proprio col caso della mancata liberalizzazione of the drugs di fascia C distribuiti senza quel controllo da sempre ritenuto, nella difese verbali e normative, necessario e tale da esser presente solo in farmacia.

A sottolineare quanto il servizio Cup pharmacies crei  una situazione d’abuso di posizione predominante di mercato,  è stata proprio l’Autorità garante della concorrenza e del mercato citata dalle due sigle che hanno riportato alcuni dei passi chiave nella segnalazione corrisposta all’attuale situazione che fornisce alle pharmacies un vantaggio concorrenziale ingiustificato. “La decisione di accordare tale facoltà unicamente alle pharmacies rappresenta un comportamento idoneo a conferire a queste ultime un ingiustificato vantaggio concorrenziale nei confronti in particolare delle parapharmacies, con le quali si trovano in un rapporto di competition diretta nella distribuzione di determinate categorie di products.

– See more at: http://quellichelafarmacia.com/19116/cup-farmacie-garante-lesclusiva-ingiustificato-vantaggio-concorrenziale/#.VGIBC_mG98F

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco