Primo Piano

Emilia Romagna. Attività ISF dal 9 giugno in presenza secondo linee guida se le condizioni lo consentono


Le autorità regionali dell’Emilia Romagna hanno emanato un nuovo protocollo che dispone le modalità di svolgimento dell’attività di informazione scientifica a partire dal 9 giugno 2020.

Il protocollo è stato condiviso con il “Gruppo di lavoro sull’informazione scientifica nell’ambito del SSR” a seguito dell’incontro avvenuto in videoconferenza il 28 maggio 2020.

Un sentito ringraziamento va a tutto il “Gruppo di Lavoro sull’Informazione Scientifica” ed in particolare alla Dr.ssa Petropulacos e alla Dr.ssa Solfrini che hanno reso possibile la costituzione del Gruppo stesso e il raggiungimento di risultati condivisi.


OGGETTO:       protocollo per la regolamentazione dell’attività di informazione scientifica nelle strutture del SSR e negli ambulatori dei MMG e PLS.

Si fa seguito, con la presente, alle prime indicazioni date con nota PG/2020/338687 del 06/05/2020 con cui era stata disposta la ripresa delle attività di informazione scientifica dei farmaci e dei dispositivi medici dopo una fase di sospensione imposta dall’emergenza Coronavirus (COVID-19). Le modalità erano descritte in un Protocollo per la ripresa dell’attività di informazione scientifica che forniva indicazioni stringenti per il periodo dal 04 maggio al 08 giugno 2020.

E’ ora possibile aggiornare le suddette indicazioni con un nuovo Protocollo che dispone le modalità di svolgimento dell’attività di informazione scientifica a partire dal 9 giugno 2020.

Il protocollo è stato condiviso con il “Gruppo di lavoro sull’informazione scientifica nell’ambito del SSR” a seguito dell’incontro avvenuto in videoconferenza il 28 maggio 2020.

Si invitano le Direzioni in indirizzo a diffondere la presente nota a tutti i professionisti sanitari compresi i MMG, PLS, medici specialisti convenzionati sia delle strutture del SSR sia del privato accreditato.

Si invitano i componenti non di parte pubblica del “Gruppo di lavoro sull’informazione scientifica nell’ambito del SSR” a diffondere la presente nota all’associazione da ciascuno rappresentata.

Distinti saluti

                                                                               Kyriakoula Petropulacos

                                                                                    (F.to digitalmente)

                                                                           

Allegato:

protocollo sull’attività di informazione e promozione di informazione nelle strutture del SSR e negli ambulatori dei MMG e PLS


 

dal 09 GIUGNO 2020

Alla luce dell’esperienza maturata nel periodo dal 4 maggio 2020 all’8 giugno 2020 di ripresa dell’attività di informazione scientifica in Regione Emilia-Romagna, si condividono le seguenti ulteriori indicazioni relative a tutte le forme di confronto diretto di informatori/promotori coi professionisti e rappresentanti istituzionali del SSR per la presentazione di informazioni sui prodotti (farmaci, dispositivi medici, integratori):

  • E’ possibile l’organizzazione di incontri in presenza se, a giudizio dei professionisti o rappresentanti istituzionali del SSR, le condizioni ambientali lo consentono. Come ricordato anche dalle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle province autonome in data 25 maggio 2020, l’attività di informazione scientifica è subordinata al rispetto delle disposizioni e dei protocolli delle Strutture/Aziende presso cui si recano gli ISF. In questo periodo è ancora presente un forte contingentamento degli accessi presso ospedali, poliambulatori e case della salute per la necessità garantire il corretto distanziamento. Qualora fosse possibile organizzare in sicurezza incontri in presenza, si ricorda l’obbligo di provvedere sempre ad una adeguata igiene delle mani e all’utilizzo corretto della mascherina, nonché al rispetto della distanza interpersonale. A tal proposito le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” della Conferenza delle Regioni e delle province autonome sono disponibili al link: http://www.regioni.it/home/emergenza-coronavirus-linee-guida-2589/
  • Nelle strutture dove non è possibile l’informazione scientifica in presenza, è comunque consentita l’attività svolta telefonicamente o in videoconferenza, sia con collegamenti 1 a 1 sia con collegamenti collegiali (con più medici contemporaneamente collegati); per gli incontri in Videoconferenza è raccomandato l’utilizzo di piattaforme open, di larga diffusione e di facile utilizzazione da concordare tra le parti al momento dell’appuntamento; non può essere in alcun modo chiesto ai professionisti di utilizzare piattaforme di comunicazione messe a disposizione dalla ditta di farmaci/DM/integratori che comportano necessità di scaricare programmi e/o iscrizione. Gli appuntamenti possono essere definiti come in precedente periodo: l’informatore invia alla posta elettronica istituzionale dei professionisti del SSR (generalmente disponibile sui siti aziendali) una proposta di incontro in videoconferenza con relative istruzioni di collegamento; il professionista può accettare la proposta ma non è obbligato a fornire risposta o a proporre modifiche.

  

da agosto 2020

in base alle condizioni epidemiologiche, si valuterà se vi è necessità di modificare le modalità di incontro, sempre adottando tutte le precauzioni necessarie a minimizzare le possibilità di contagio e garantire semplicità di gestione delle attività.


“Gruppo di lavoro sull’informazione scientifica nell’ambito del SSR”

Presenti (collegati) all’incontro del 28 maggio 2020

per la Regione Emilia-Romagna: Marchi Andrea, Solfrini Valentina

per l’Area Vasta Nord: Alessandro Navazio

per l’Area Vasta Emilia Centro: Pirini Gianpiero

per l’AUSL della Romagna: Rossi Giulio, Silvani Maria Chiara

per i MMG: Scali Mario

per i PLS: Manzotti Romano

per i medici specialisti ambulatoriali: Procopio Pietro

per gli ISF: Gualandi Pietro CGIL, Francia Fabio CISL, Baldini Silvia UIL, Mazzarella Antonio e Camatti Massimo FEDAIISF

per Farmidustria: Paoles Luca

per Assogenerici: Tulimiero Romina

per Confindustria DM: Guadagno Martina, Ressa Laura

per l’AUSL di Piacenza: Bisotti Flavio, Nardacchione Vincenzo, Radici Simonetta


protocollo (pdf, 142.09 KB)
nota di trasmissione (pdf, 146.13 KB) del protocollo

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco