News

EMA. Migliorare le informazioni sui medicinali nell’UE

Un “information package” che dovrà accompagnare ogni singolo medicinale autorizzato sul suolo europeo, per spiegare in che modo dovrà essere utilizzato e su quali basi dovrà essere prescritto.

European Industrial Pharmacists Group (EIPG) –  Regulatory News

L’Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha pubblicato un piano d’azione per migliorare le informazioni sui prodotti (PI) per i medicinali dell’UE, un pacchetto informativo per pazienti e operatori sanitari che accompagna ogni singolo medicinale autorizzato nell’UE e spiega come dovrebbe essere usato e prescritto .

Una delle aree chiave di questo piano è esplorare come utilizzare i mezzi elettronici o digitali per migliorare l’accessibilità alle informazioni dei medicinali da parte di pazienti e operatori sanitari. L’EMA, insieme alla Commissione europea, organizzerà un seminario di più parti nel terzo trimestre del 2018 per sviluppare principi chiave per l’uso dei formati elettronici.

Per garantire una panoramica completa di tutte le iniziative UE in corso, al workshop, l’EMA avvierà un esercizio di mappatura che coinvolgerà tutte le parti interessate (pazienti e consumatori, operatori sanitari, industria farmaceutica e autorità nazionali competenti). Per facilitare questo esercizio di mappatura, le parti interessate sono invitate a inviare una panoramica delle iniziative sui formati elettronici / digitali per le informazioni sui prodotti di cui hanno conoscenza o su cui lavorano. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’EMA.

 

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco