Il corso è dedicato ad amministratori delegati, direttori finanziari, direttori marketing e comunicazione delle aziende. Sanofi e Novartis ne hanno già testato la metodologia
22 ottobre 2014 – event report
La ROI Marketing Matrix, dice il CEO dell’istituto Pablo Turletti, “mette in relazione gli indicatori di performance marketing (partecipanti a un evento, esposizione mediatica, “like”, visite uniche al sito, e così via) con i costi e i ricavi dell’azienda, permettendoci di misurare l’impatto economico generato dai progetti di marketing”.
Il corso è dedicato ad amministratori delegati, direttori finanziari, direttori marketing e comunicazione delle aziende, ma anche alle agenzie; brand quali Heineken, Schneider Electric, Sanofi e Novartis ne hanno già testato la metodologia, articolata in due fasi.
La prima è denominata ROI Cascade, ed è una fase di pianificazione che inizia con il confronto del piano di marketing con quello di business, l’individuazione degli obiettivi di marketing, la valutazione dell’efficacia (rapporto tra gli indicatori di marketing e indicatori di business) del piano e con la verifica della sua fattibilità attraverso il ROI Sensitivity Analysis.
La seconda è invece una fase di esecuzione chiamata ROI Ladder, che inizia con la raccolta delle informazioni e la loro analisi e termina con l’indicazione del ROI raggiunto e il processo di reporting.
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N.d.R.:
ROI, return on investment (o ROI, tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti) indica quanto rende il capitale investito in quell’azienda.
ROT, tasso di rotazione del capitale investito. Esprime la capacità del capitale investito di “trasformarsi” in ricavi di vendita
ROS è il return on sales o tasso di redditività sul venduto