Disability Card ha l’obiettivo di ridurre le barriere per le persone con disabilità e assicurare un riconoscimento uniforme dei diritti.

La Carta viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa

Riceviamo e pubblichiamo


Disability Card ha l’obiettivo di ridurre le barriere per le persone con disabilità e assicurare un riconoscimento uniforme dei diritti.

La Carta Europea della Disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

La Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.

La Carta viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa.

Sulla Carta Europea della Disabilità sono presenti questi dati personali:

Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.

La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.

Nota:

Che cos’è, invece, la ‘European Parking Card: mobilità senza barriere’?

“La European Parking Card completa l’offerta di strumenti per l’inclusione. Standardizza i permessi di parcheggio per disabili, permettendo a chi la possiede di parcheggiare nelle aree riservate in tutti i Paesi membri dell’UE. La carta consente anche l’accesso agevolato alle zone a traffico limitato e offre parcheggi gratuiti in molte città, garantendo così una mobilità facilitata e sicura per le persone con disabilità”.

Consiglio dell’Unione Europea -Disability – EU facts & figures, 2024

Parlamento Europeo: European Disability and Parking Cards, 2023, European Disability Card: Benefits and Challenges, 2024, Study on the Accessibility of Services for Disabled Persons 2023).

 

Exit mobile version