News

Disability Card ha l’obiettivo di ridurre le barriere per le persone con disabilità e assicurare un riconoscimento uniforme dei diritti.

La Carta viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa

Riceviamo e pubblichiamo


Disability Card ha l’obiettivo di ridurre le barriere per le persone con disabilità e assicurare un riconoscimento uniforme dei diritti.

La Carta Europea della Disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

La Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.

La Carta viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa.

Sulla Carta Europea della Disabilità sono presenti questi dati personali:

  • Una fotografia, formato fototessera, del titolare.
  • Nome, cognome, data di nascita del titolare.
  • Numero seriale e data di scadenza del documento.
  • Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
  • Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card (lettera “A”).
  • La scritta “EU Disability Card” in Braille.

Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.

La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.

Nota:

Che cos’è, invece, la ‘European Parking Card: mobilità senza barriere’?

“La European Parking Card completa l’offerta di strumenti per l’inclusione. Standardizza i permessi di parcheggio per disabili, permettendo a chi la possiede di parcheggiare nelle aree riservate in tutti i Paesi membri dell’UE. La carta consente anche l’accesso agevolato alle zone a traffico limitato e offre parcheggi gratuiti in molte città, garantendo così una mobilità facilitata e sicura per le persone con disabilità”.

Consiglio dell’Unione Europea -Disability – EU facts & figures, 2024

Parlamento Europeo: European Disability and Parking Cards, 2023, European Disability Card: Benefits and Challenges, 2024, Study on the Accessibility of Services for Disabled Persons 2023).

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco