Analisi su 21 prodotti senza ricetta venduti da 100 esercizi virtuali, tra farmacie e parafarmacie. Solo prodotti senza obbligo di ricetta medica possono essere messi a disposizione on line da siti con un bollino di autorizzazione del ministero della Salute. Non è possibile acquistare legalmente farmaci da siti basati all’estero: questo perché è proibito introdurre in Italia farmaci sprovvisti di un foglietto illustrativo scritto in italiano
Pubblicato il: 04/08/2016 15:03 – adnkronos
Non c’è – ricorda l’associazione – un via libera ad acquistare online qualsiasi farmaco da qualsiasi sito. Sono autorizzate alla vendita di farmaci online sia le farmacie sia le parafarmacie, ma soltanto se hanno già un loro esercizio commerciale fisico, un negozio insomma. Molti siti illegali invece si fingono presìdi autorizzati, anche ricorrendo a nomi ingannevoli, come emerge dall’indagine – è il caso di ‘Labuonafarmacia’ o ‘Farmacia italiana’ – od ostentando il simbolo del caduceo con il serpente. Non è un fenomeno limitato: siti così sul web se ne vedono a decine. C’è però più di un lato positivo: trattandosi di farmaci è possibile riceverli direttamente a casa, utile per una persona malata o anziana. Online poi è possibile vagliare i prezzi migliori in un numero di farmacie e parafarmacie ben maggiore di quelle visitabili di persona.
Online – ricorda Altroconsumo – è consentito vendere soltanto farmaci che si possono acquistare senza ricetta medica: se quindi ci si imbatte in un sito che offre in vendita Viagra* o antibiotici, (entrambi per legge vendibili solo con ricetta), è sicuramente un operatore illegale, da cui stare alla larga.
Non è possibile acquistare legalmente farmaci da siti basati all’estero: questo perché è proibito introdurre in Italia farmaci sprovvisti di un foglietto illustrativo scritto in italiano. Infine, per legge, i farmaci venduti online devono avere esattamente lo stesso prezzo che hanno nella farmacia fisica corrispondente (regola che però non riguarda gli altri prodotti venduti online dalla farmacia, per i quali il prezzo è libero).
Notizie correlate: Farmaci on line (come fare)
Come comprare alla Farmacia del Vaticano
Vendita di farmaci on line – Ecco i nomi delle FARMACIE abilitate. Sono cinque in tutta ITALIA (feb. 2016)
Altroconsumo. Farmaci online, da un sito all’altro costano anche il doppio. A cosa stare attenti