News

I desideri di Scaccabarozzi (Farmindustria) per il 2018

Massimo Scaccabarozzi – presidente Farmindustria
“Per il 2018 vorrei vedere un sorriso sul volto dei bambini che soffrono di una patologia rara perché finalmente la loro malattia è stata sconfitta grazie a un farmaco. Un sorriso contagioso che si trasmetterebbe anche sul volto dei genitori e dei ricercatori impegnati ogni giorno nella lotta contro la sofferenza.

Una battaglia che vorrebbediventare speranza se si guardano i numeri dei farmaci in sviluppo nel mondo oggi 15 mila di cui 7 mila in fase clinica e molti di medicina personalizzata. Solo uniti si vince.

E la ricerca internazionale – sempre più tecnologica e digitale – va in questa direzione grazie alla maggiore collaborazione tra aziende farmaceutiche, Università e centri di ricerca pubblici e privati. Ma ho un altro desiderio.

Che l’accesso ai medicinali innovativi sia omogeneo su tutto il territorio nazionale, senza differenze legate al luogo di nascita. E per diventare un Paese leader in Europa dobbiamo fare un ultimo miglio realizzando una buona e nuova governance farmaceutica per superare i problemi che ancora ci sono e dare nuove speranze di cura ai nostri malati”.

Estratto da R.it Salute – “La salute che verrà: il 2018 secondo i grandi della medicina e ricerca” del 2 gennaio 2018

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco