Oggi l’evento speciale “Tigers”, storia del latte in polvere che uccide, del regista Premio Oscar per “No Man’s Land”. Protagonista Ayan, informatore del farmaco
di Federica Gregori – IL PICCOLO – 20 Gennaio 2015
… (omissis) …
Da Bollywood Tanovi„ va a scegliere la giovane star Emraan Hashmi per affidargli il ruolo del protagonista Ayan, informatore del farmaco fresco di matrimonio e con tanta voglia di ampliare la famiglia. Pochi prodotti, però, riesce a piazzare: in Pakistan il mercato è dominato dai prodotti di marca occidentale, perciò per far decollare gli affari tenterà la fortuna con la multinazionale di latte in polvere Lasta. La scalata sociale sembra essere iniziata, fino a che non scoprirà che il prodotto rappresenterà una causa di morte per i bebè. Prima facendogli terra bruciata poi minacciandogli moglie e figli i poteri forti tenteranno di chiudergli la bocca, ma Ayan sfiderà il sistema, in una lotta impari come Davide con Golia.
Ricordando nell’incipit gli scandali degli anni ’70 il film, scritto a quattro mani da Tanovi„ con Andy Paterson, va ad esplorare i meccanismi dell’egemonia delle multinazionali analizzando con chiara vena d’indignazione il potente sistema di marketing fatto di cene con i pediatri, conferenze sulla nutrizione, sponsorizzazioni, cadeaux a medici e assistenti, presentazioni alle persone giuste, e lo fa graffiando in più momenti, dalla scena del reclutamento all’americana dei neoassunti, chiamati a ruggire appunto come tigri, alla lotta per accaparrarsi di dottori a Tripla “A”, quelli con tanti pazienti, fino al riferimento chiaro alla Nestlè. «Si tratta di una storia che ha più a che fare con il Pakistan – ha spiegato Tanovi„ – ma dato che quello non è un posto molto amichevole dove girare ci siamo spostati al confine dell’India». Nel cast, anche l’ex Bondgirl Maryam d’Abo e Danny Huston, in questi giorni sugli schermi anche con “Big Eyes” di Tim Burton.
( … continua)
N.B.: Gli informatori Scientifici del Farmaco sono continuamente diffamati e colpevolizzati anche per colpe non loro. E’ utile ricordare che il latte in polvere per neonati NON E’ UN FARMACO e i rappresentanti di commercio del settore, ovunque siano, evidentemente non sono Informatori Scientifici del Farmaco.