Presentato oggi in conferenza stampa il nuovo foglietto illustrativo digitale: con l’utilizzo di un app per smartphone e web il farmacista potrà inviare direttamene al paziente il nuovo bugiardino, senza più bisogno di buttare i farmaci con lo stampato non aggiornato.
di Cristina Tognaccini – 30 novembre 2015 – ABOUTPHARMAonline
Da oggi quindi in tutte le farmacie che utilizzano il gestionale Wingesfar (il 60% delle farmacie italiane) potranno utilizzare l’applicazione “Bugiardino digitale” mentre le altre potranno scaricare un software da installare sul proprio computer. “Quando il farmacista scansiona il codice a barre di un farmaco a cui è stato cambiato il foglietto illustrativo, il sistema lo avvisa – spiega Claudio Maiocchi, managing director di digital solutions, al società che ha realizzato l’app – a questo punto al farmacista non resta che inviare al paziente il nuovo bugiardino, o direttamente sul suo smartphone se ne è in possesso o tramite mail. Nel caso il paziente non disponga né di uno né dell’atro il farmacista può stampare il foglietto illustrativo aggiornato”. La scelta di utilizzare un app per smartphone nasce dal fatto che il 41% della popolazione italiane ne è in possesso. Per accedere al servizio inoltre al paziente è richiesto solo il codice fiscale, usato come identificatore univoco, una mail a cui inviare le comunicazioni e un
“Ogni anno vengono segnalate più di 5000 variazioni sugli stampati dei medicinali –spiega Anna Rosa Marra dell’Ufficio Autorizzazioni all’immissione in commercio dell’Aifa – uno spreco enorme perché questi farmaci poi vanno buttati. La stampa del nuovo foglietto poi poteva creare dei problemi al farmacista che magari non riesce a farlo in tempo reale mentre sta servendo il cliente. Questa presentata oggi è una modalità innovativa anche a livello europeo, nessun altra agenzia europea la utilizza”.
E in futuro chissà, “magari l’app potrà essere utilizzata anche per inviare comunicazioni importanti al paziente come l’apertura della campagna vaccinale o le indicazioni su come comportarsi in mancanza di acqua potabile e così via” conclude Mandelli.
Notizie correlate: Fattura elettronica, Agenzia entrate precisa: stipendio Mmg escluso da obblighi