Chissà cosa penserebbe Agatha Christie di “Il Mistero delle dame di Lautrec” primo romanzo giallo del piacentino Stefano Guidotti, accanito lettore di genere che dieci anni fa ha cominciato a dedicarsi alla scrittura realizzando qualche racconto breve fino ad arrivare alla realizzazione del libro pubblicato da Ciesse Edizioni.
Guidotti, originario di Fiorenzuola con una laurea in Scienze Agrarie e tanti anni di lavoro come informatore medico scientifico del farmaco, è sempre stato un fervido appassionato di gialli soprattutto dalla struttura classica. Il suo romanzo nasce da un grande lavoro di ricerca storica su ambientazioni e personaggi. I protagonisti di fantasia del libro si mischiano infatti a quelli realmente esistiti. Guidotti ha recuperato anche le cartine topografiche degli anni in cui è stata ambientata la storia per far muovere gli interpreti in un contesto il più possibile fedele a all’epoca di riferimento, salvo poi recarsi anche di persona nei luoghi citati nel volume.
Il libro si trova in internet e si può prenotare nelle librerie. Guidotti ha già in cantiere un altro romanzo ambientato nella Londra degli anni 60. “E’ un sogno che si realizza – ha spiegato alle telecamere di Telelibertà.
10 settembre 2016 – LIBERTÀ.it