News

CVC compra da Teva, farmaceutica israeliana, un portafoglio con più di 20 prodotti per la salute della donna

CVC Capital Partners (“CVC”) ha annunciato che CVC Fund VI ha deciso di acquistare gli asset facenti capo alle attività internazionali (non USA) di Teva Pharmaceutical Industries Ltd (“Teva”), dedicati alla salute femminile. Qui il comunicato ufficiale. La transazione copre prodotti venduti in più di 50 paesi per un valore di 703 milioni di dollari. Con base in Israele, Teva CVC Capital Partnersè uno dei produttori più grandi al mondo di farmaci generici, con in portafoglio 1.800 molecole per la produzione di un largo range di prodotti.

Il portafoglio acquisito consiste in più di 20 prodotti per la salute della donna che coprono diversi stadi della vita umana, dalla contraccezione alla fertilità,dalla menopausa alla osteoporosi e include brand quali ZoelySeasoniqueLeelooOvaleapColpotrophine e Actonel.

I recenti investimenti di CVC nell’healthcare includono Alvogen, una farmaceutica in forte crescita che ha come punto di forza la produzione di farmaci iniettabili e prodotti biosimilari. Doc Generici, una primaria società italiana farmeceutica dedita anch’essa ai farmaci generici.

Allargando l’orizzonte, i fondi di CVC hanno successivamente investito in QuironSalud, fornitore spagnolo di servizi per la salute; Elsan, operatore francese primario di ospedali; Vitalia Home, uno dei maggiori operatori spagnoli nel settore dei servizi e dei centri sanitari; e, Metropolitan Hospital Group, uno dei più grandi gruppi ospedalieri in Grecia.

Cathrin Petty, Partner e numero uno del settore healthcare per CVC in Europa ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di avere acquisito questo portafoglio di prodotti per la salute della donna. La salute della donna è un business globale da 30 miliadi di dollari. Attraverso la nostra esperienza nel settore ci proponiamo di trasformare questo portafoglio in una piattaforma per gli investimenti dedicati alla salute della donna attraverso ulteriori investimenti e acquisizioni.” La transazione ci si aspetta venga chiusa entro il 2017. CVC ha avuto come advisor Rothschild, Royal Bank of Canada, Jefferies e Barclays. Teva ha avuto come consulente Morgan Stanley.

settembre 20, 2017 – Pubblicato da: BeBeez (fonte Milano Finanza)

Notizie correlate: Teva cede asset per 1,38 miliardi di dollari Teva Pharmaceutical Industries ha annunciato la cessione di un portafoglio di prodotti destinati al pubblico femminile per 1,38 miliardi di dollari. I proventi dell’operazione saranno destinati alla riduzione del debito.

Teva shares rise 2% on debt covenant amendments

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco