News

CVC compra DOC Generici da Charterhouse. Che porta a casa un Irr del 40%

Cambio di testimone tra fondi di private equity nel capitale di Doc Generici, gruppo produttore di farmaci generici di cui Charterhouse aveva acquistato il controllo nel 2013 e che ora passa nel portafoglio di CVC Capital Partners, che ha battuto in corsa Blackstone. L’acquisizione (scarica qui il comunicato stampa) riguarda il 100% del capitale e il ceo Gualtiero Pasquarelli resterà alla guida del gruppo.

Secondo quanto riferisce MF-Milano Finanza in edicola da sabato 12 marzo, Doc Generici è stato valutato 650-680 milioni di euro sulla base di un fatturato consolidato 2015 di circa 180 milioni e un ebitda [l’utile prima degli interessi passivi, imposte, svalutazioni e ammortamenti su beni materiali e immateriali] di 61 milioni. A finanziare il buyout [operazione di investimento] sono state Unicredit e Hsbc.

Charterhouse aveva acquisito il gruppo da da Apotex, Chiesi Farmaceutici e Zambon nell’estate 2013 per una valutazione di 7-8 volte l’ebitda, per un valore compreso tra 320 e 340 milioni, sulla base di un fatturato 2012 di Doc Generici di 131,8 milioni e un ebitda di 43-44 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Ciò significa che il fondo di private equity britannico porterà a casa un Irr [Internal Rate of Return, rappresenta il rendimento di un investimento] di ben il 40% o 1,7 volte il capitale investito (si veda Reuters).

L’operazione è stata condotta a termine in sole quattro settimane da Charterhouse, sotto la guida del partner italiano Giuseppe Prestìa, e da CVC, sotto la guida del partner Giampiero Mazza, con il supporto degli advisor Hsbc, Rothschild e Banca Imi. Advisor di Cvc sono stati invece Deutsche Bank e Unicredit.

Fondata nel 1996, DOC Generici è la più grande società farmaceutica indipendente italiana nel settore dei farmaci generici con una quota del 15% e vanta un portafoglio di 180 molecole.

lun 14 2016 daBeBeez

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco