"Volendo delineare quali sono i profili maggiormente ricercati dalle aziende del settore, al primo posto nel Pharma troviamo il medico di territorio, mentre nel Medical Device c’è una forte spinta ad assumere nuova forza vendite. Le figure chiave del mercato, sono quindi professionisti che hanno uno stretto legame con il territorio locale, capaci di capire e a volte anticipare le esigenze e le richieste del mercato".
Ad affermarlo Simonetta Saprio, Manager di Hays, gruppo attivo a livello mondiale nel recruitment specializzato in middle and top management, che ha ufficializzato la nascita di Hays Life Sciences, la divisione dedicata a individuare i profili più qualificati sia in ambito farmaceutico sia nel campo dei dispositivi e delle tecnologie medicali.
Secondo le stime il valore di mercato delle apparecchiature e delle tecnologie mediche in Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito si aggira intorno ai 55 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annua pari al 9%. Dopo un paio d’anni in cui il settore dell’industria farmaceutica ha avuto una fisiologica depressione a causa della grave crisi economica, si torna finalmente a tirare un sospiro di sollievo: nel 2011 si è in fatti registrata una crescita incoraggiante, +10% nelle assunzioni, a cui si affianca un altro dato significativo, +5% medio di aumento salariale per gli operatori del settore.
Barbara Di Chiara – 30 settembre 2011 – PharmaKronos