Contributo Enasarco per infortunio, malattia o ricovero 2022. Riguarda gli informatori del parafarmaco agenti

Contributo per infortunio, malattia o ricovero 2022

Che cos’è

E una prestazione erogata dalla Fondazione come sostegno straordinario al reddito degli iscritti attivi, in caso di sospensione temporanea dell’attività lavorativa dovuta a infortunio, malattia o ricovero.

Budget 2022

La Fondazione mette disposizione 2,5 milioni di euro per questa prestazione.

A chi spetta

Ali agenti in attività.

Info utili

È possibile usufruire della prestazione una sola volta nel 2022, anche nell’ipotesi di più infortuni, malattie o ricoveri.

La prestazione non è cumulabile con l’erogazione straordinaria per contagio da Covid-19.

Requisiti

Alla data dell’evento, è necessario aver i seguenti requisiti:

Quanto spetta

1.000 euro, al lordo delle ritenute di legge.

Domanda

È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata in Enasarco.

Documentazione

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2022.

Solo nell’ipotesi di eventi verificatisi nel mese di dicembre 2022, la domanda potrà essere presentata entro il 31 gennaio 2023.

Assegnazione del contributo

Le domande saranno evase secondo l’ordine cronologico di arrivo e il contributo è erogato, previa verifica dei requisiti previsti dalla documentazione richiesta. nei limiti dello stanziamento annuale.

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2022.


Nota. Si ricorda che gli Informatori Scientifici del Farmaco non possono essere iscritti alla Fondazione Enasarco in quanto non possono essere inquadrati come agenti di commercio, come indicato dalle leggi e confermato da sentenze della Cassazione e come precisato dalla stessa Enasarco sia  nel Regolamento interno  sia nel Vademecum Enasarco (pagg. 23, 24).

Gli ISF possono comunque aderire con contributi volontari a Enasarco come previdenza complementare, tipo Fonchim, il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o cosiddetta di primo pilastro

Gli informatori del parafarmaco in genere (OTC, integratori, nutraceutici, dermocosmetici, ecc.) che sono inquadrati come agenti, cioè che fanno vendite dirette, sono soggetti Enasarco e come tali possono usufruire dei benefici sopra riportati.

Exit mobile version