Continua a diminuire la spesa farmaceutica SSN in farmacia

 

La spesa farmaceutica netta convenzionata SSN, nel primo trimestre 2010, è diminuita del -1,2% rispetto allo stesso periodo del 2009. Continua ad aumentare il numero delle ricette (+1,6%), mentre diminuisce il valore medio delle ricette stesse (-2,8%): si prescrivono più farmaci, ma di prezzo mediamente più basso.
Tale risultato è dovuto ai tagli dei prezzi dei medicinali varati da Governo e AIFA a partire dal 2006 (ultimo quello del 12% sui medicinali generici SSN, in vigore dal 28 maggio al 31 dicembre 2009, che continua a produrre effetti anche nel 2010, in quanto le aziende non hanno ri-aumentato i prezzi), al crescente impatto del prezzo di riferimento per i medicinali equivalenti a seguito della progressiva scadenza di importanti brevetti, nonché alla distribuzione diretta o tramite le farmacie di medicinali acquistati dalle ASL.
Le farmacie continuano a dare un rilevante contributo al contenimento della spesa:

Le farmacie, inoltre, forniscono gratuitamente ogni mese tutti i dati sulla spesa e sui consumi dei farmaci a carico del SSN, garantendo la massima trasparenza alla spesa farmaceutica.

Comunicato stampa Federfarma – 19-05-2010

Exit mobile version