Il CoLAP, a differenza del MiSE, con la sua azione di controllo e verifica fornisce la garanzie richieste dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi. AIISF è Associazione Professionale iscritta a CoLAP
Il comitato scientificoCoLAP: “obiettivo 2014-2015 promuovere l’attestazione”
Roma, 15 luglio 2014 – Il Comitato Scientifico del CoLAP, guidato dal prof. Stefano Cordero di Montezemolo si è riunito oggi pomeriggio per definire il piano dei lavori 2014-2015.
“Ci tengo a ringraziare tutti gli autorevoli rappresentanti del nostro Comitato Scientifico- apre la Presidente Alessandrucci, che ha partecipato all’incontro, – per la loro proattività e operatività, il nostro è un Comitato che intende contribuire fattivamente alla crescita del settore professionale associativo; anche in questo il CoLAP intende distinguersi- incalza Alessandrucci- non incarichi di facciata, ma ruoli esigibili e contributi seri e preziosi. La presenza alla riunione di diversi membri del consiglio direttivo evidenzia la volontà di proporre un modello di collaborazione e confronto che arricchirà tutto il Coordinamento”.
“In qualità di presidente del Comitato Scientifico del CoLAP – interviene Stefano Cordero di Montezemolo – sono onorato di guidare una squadra così ricca di saperi e di esperienze. Abbiamo condiviso l’esigenza di promuovere un piano di analisi e studio sui sistemi di attestazione di qualità che le associazioni rilasciano e/o andranno a rilasciare; abbiamo intenzione di guardare oltre confine per conoscere meglio i modelli europei e per avvicinarci a quello che l’Europa stessa si aspetta dalle professioni e dalle associazioni di rappresentanza – continua Montezemolo – La legge 4/2013 va sostenuta e valorizzata e noi lo faremo attraverso l’attestazione di qualità promossa dalle nostre associazioni professionali, vogliamo proporre un modello d’eccellenza che riesca realmente ad assolvere al compito di garanzia dell’utenza e di promozione della qualità professionale”
“I primi risultati del nostro lavoro verranno presentati in occasione della nostra prossima assemblea prevista per Ottobre – chiude il Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP –procederemo con un interlocuzione e confronto continuo con le Associazioni che restano le protagoniste del nostro lavoro e della nostra mission”.