NewsNews fedaiisfNote di redazione

COMUNICATO STAMPA. Il comitato scientifico CoLAP: “obiettivo 2014-2015 promuovere l’attestazione”

Il CoLAP, a differenza del MiSE, con la sua azione di controllo e verifica fornisce la garanzie richieste dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi. AIISF è Associazione Professionale iscritta a CoLAP 

COMUNICATO STAMPA

Il comitato scientificoCoLAP: “obiettivo 2014-2015 promuovere l’attestazione”

Roma, 15 luglio 2014 – Il Comitato Scientifico del CoLAP, guidato dal prof. Stefano Cordero di Montezemolo si è riunito oggi pomeriggio per definire il piano dei lavori 2014-2015.

“Ci tengo a ringraziare tutti gli autorevoli rappresentanti del nostro Comitato Scientifico- apre la Presidente Alessandrucci, che ha partecipato all’incontro, – per la loro proattività e operatività, il nostro è un Comitato che intende contribuire fattivamente alla crescita del settore professionale associativo; anche in questo il CoLAP intende distinguersi- incalza Alessandrucci- non incarichi di facciata, ma ruoli esigibili e contributi seri e preziosi. La presenza alla riunione di diversi membri del consiglio direttivo evidenzia la volontà di proporre un modello di collaborazione e confronto che arricchirà tutto il Coordinamento”.

“In qualità di presidente del Comitato Scientifico del CoLAP – interviene Stefano Cordero di Montezemolo – sono onorato di guidare una squadra così ricca di saperi e di esperienze. Abbiamo condiviso l’esigenza di promuovere un piano di analisi e studio sui sistemi di attestazione di qualità che le associazioni rilasciano e/o andranno a rilasciare; abbiamo intenzione di guardare oltre confine per conoscere meglio i modelli europei e per avvicinarci a quello che l’Europa stessa si aspetta dalle professioni e dalle associazioni di rappresentanza – continua Montezemolo – La legge 4/2013 va sostenuta e valorizzata e noi lo faremo attraverso l’attestazione di qualità promossa dalle nostre associazioni professionali, vogliamo proporre un modello d’eccellenza che riesca realmente ad assolvere al compito di garanzia dell’utenza e di promozione della qualità professionale”

“I primi risultati del nostro lavoro verranno presentati in occasione della nostra prossima assemblea prevista per Ottobre – chiude il Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP –procederemo con un interlocuzione e confronto continuo con le Associazioni che restano le protagoniste del nostro lavoro e della nostra mission”.

N.d.R.: Il CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) costituitosi nel 1999, raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti. Dal 1° Dicembre 2013 il CoLAP è la prima forma aggregativa individuata ed inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto previsto dalla legge 4/2013 (disposizioni sulle professioni non organizzate in ordini, albi o collegi). Il CoLAP effettua un rigoroso controllo presso le Associazioni aderenti affinché esplichino la propria attività con rigore, trasparenza e correttezza. Le Associazioni professionali sono tenute a mantenere alti la dignità ed il decoro della professione di riferimento e si impegnano a contrastare qualsiasi comportamento ispirato da disonestà, inganno o frode. Oltre il controllo iniziale di garanzia, in caso di segnalazione, comunque pervenuta, di comportamenti ritenuti in contrasto con i principi enunciati dal Codice deontologico da parte di un’Associazione professionale o di un membro degli Organi direttivi, il Consiglio direttivo del CoLAP invia gli atti al Collegio dei Probiviri per l’espletamento delle sue mansioni e competenze.

Ricordiamo che la semplice iscrizione al MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) non garantisce, per esplicita dichiarazione dello stesso ministero, un controllo sugli iscritti e che l’elenco delle associazioni aderenti ha una finalità esclusivamente informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di affidabilità da parte del ministero dello Sviluppo economico.

Il CoLAP con la sua azione di controllo e verifica fornisce la garanzie richieste dalla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi.

AIISF è Associazione Professionale iscritta a CoLAP 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco