News

Comunicato F.I.S. e CUOA Business School. Formazione volta allo sviluppo delle competenze manageriali

COMUNICATO STAMPA

CUOA e F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici presentano la seconda edizione del FIS TALENT PROGRAM

CUOA Business School e F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici hanno dato il via alla seconda edizione di un percorso di formazione volto allo sviluppo delle competenze manageriali e previsto dal piano strategico 2022-2026. Il corso si rivolge ai giovani professionisti di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici per prepararli ai futuri percorsi di carriera.

Altavilla Vicentina (VI) – 19 luglio 2023

CUOA Business School è partner della Direzione aziendale di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici nella progettazione e realizzazione del FIS TALENT PROGRAM, un percorso di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali rivolto a 26 giovani promettenti collaboratori.

Dopo il successo che sta ottenendo la prima edizione avviata a dicembre del 2022 (per 14 mesi) è stato progettato un secondo percorso di sviluppo aziendale specificatamente progettato sulle caratteristiche e peculiarità aziendali, in linea con la visione e il piano strategico di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici . Il corso d’alta formazione è iniziato a luglio di quest’anno. I contenuti, come detto, sono stati definiti e condivisi attraverso il dialogo con la direzione risorse umane di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici, per garantire una sicura ricaduta applicativa in linea con le esigenze organizzative dell’azienda. L’obiettivo dell’intero corso consiste nel fornire strumenti e conoscenze evolute e innovative per accompagnare il successo e la crescita sostenibile dell’azienda.

Sviluppare i talenti in un’organizzazione è un’opportunità di crescita per l’azienda stessa. Investire nelle potenzialità dei propri collaboratori consente infatti di affrontare le sfide future e operare al meglio in ambienti complessi. Ciò migliora l’efficienza operativa, favorisce l’innovazione e crea una cultura aziendale orientata alla crescita.

Il FIS Talent Program è di fatto una scuola di impresa interna, basata su un approccio continuo e strutturato, per fornire una solida base di conoscenze di general management e comprendere l’importanza delle variabili organizzative che l’attuale fase di cambiamento comporta. Saranno utilizzate metodologie didattiche coordinate, agevolate da metodologie didattiche di volta in volta differenti per promuovere l’apprendimento di materie e ambiti interdisciplinari. Ulteriore cifra distintiva è lo sviluppo delle soft skills dei partecipanti.

Durante tutto l’arco del progetto i partecipanti verranno coinvolti in lezioni on site nella sede CUOA, in moduli didattici on demand e attività formative per lo sviluppo delle competenze relazionali. Avranno inoltre l’opportunità di sperimentare nel concreto divenire aziendale quanto appreso attraverso Project Work Business Game.

Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School ha dichiarato:Questa seconda edizione del programma F.I.S Talent Program è per noi motivo di particolare soddisfazione. Abbiamo trovato con l’azienda una piena comunione di intenti: lavorare con i giovani talenti, perché in un contesto protetto e definito, abbiano la possibilità di prepararsi, di realizzarsi e di esprimere le loro potenzialità, in una logica di crescita reciproca, personale e aziendale. Siamo grati a F.I.S. per la fiducia accordataci e per aver apprezzato le nostre metodologie e il nostro lavoro di accompagnamento su misura“.

Corrado Biumi, Direttore risorse umane di F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici ha così commentato: “La nostra azienda promuove la diffusione di una cultura di conoscenze condivise e ritiene fondamentale sostenere e accompagnare nei singoli percorsi di carriera i giovani colleghi anche attraverso percorsi di formazione come questo. I risultati della partnership con CUOA ci stanno dando soddisfazioni, e lo possiamo dire oggi che la prima edizione del FIS Talent Program si avvicina alle sue fasi conclusive. Quello iniziato lo scorso dicembre è un processo in continua evoluzione e che proseguirà anche dopo il termine di questa seconda edizione.


Comunicato ricevuto in Redazione 19 luglio 2023

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco