Primo Piano

Che cos’è l’Alga Ostreopsis ovata? Paolo Pelini: Facciamo chiarezza!

Segnalata la presenza nelle coste italiane

Dopo i recenti articoli su alcuni giornali Abruzzesi della presenza di una alga tossica Ostreopsis ovata che come vedremo può portare a  fenomeni di diarrea cronica e fenomeni simil influenzali nei cani ma anche nelle persone.

Facciamo  chiarezza su questa Alga!

Dal punto di vista biologico L’Ostreopsis ovata è un’alga microscopica unicellulare (gruppo dinoflagellati) che vive comunemente nelle calde acque dei mari tropicali sulla superficie di alghe rosse e brune ma ha trovato condizioni climatiche ottimali di sviluppo anche nelle acque del Mar Mediterraneo, comprese molte aree costiere italiane.

La proliferazione della microalga Ostreopsis cf. Ovata alle nostre latitudini è legata essenzialmente a fattori climatici come ad esempio le alte temperature.

Durante il fenomeno di fioritura possono essere osservabili a occhio nudo colonie di microalghe con aspetti ambientali quali:

  • formazione sott’acqua di una pellicola brunastra dall’aspetto membranoso e gelatinoso sugli scogli e su tutto ciò che si trova sul fondo;
  • presenza di aggregati brunastri (fiocchi o filamenti) di consistenza gelatinosa in sospensione; in superficie tali aggregati possono talvolta presentarsi sotto forma di schiume di color bruno-rossiccio;
  • talvolta opalescenza dell’acqua.

Questa microalga ha lacapacità di sviluppare una tossina chiamata

Ovatossina (Ovatossina-a OVTX-a C129H224N3O52, Ovatossina-b

OVTX-b C131H228N3O53)  molto potente simile alla palitossina (Le formule molecolari assegnate alla Ovatossina mostrano stretta analogia con quella della palitossina, con modifiche nelle sostituzioni ai carboni C-17, C-42, C-44 e C-64), prodotta dalle stelle marine che porta alla comparsa di una  sindrome simil influenzale, febbrile-respiratoria, associata o meno a dermatiti o congiuntiviti.

Nei casi verificatesi, gli effetti riportati non sono mai stati gravi e hanno mostrato di essere reversibili per lo più entro poche ore.

Paolo Pelini
Professione Erbochimico / Naturopata per Animali

Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali

Roma – Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae


Notizie correlate:

ARPA Puglia. Alga Tossica (Ostreopsis ovata)

I cianobatteri, un pericolo per i nostri cani durante il bagno

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco