Stop con le grandi acquisizioni per il colosso americano del farmaco Pfizer, che dopo aver concluso alcune delle principali ‘mega-merger’ del settore negli ultimi anni, per il futuro preferisce puntare sulle alleanze di ricerca. Lo ha assicurato il Chief Executive Officer Ian Read in occasione della JP Morgan Global Healthcare Conference a San Francisco (Usa).
Read si è detto "molto poco incline verso la possibilità di altre fusioni". Una virata sensibile della strategia aziendale di Pfizer, che in 10 anni si è unita a grandi aziende come Wyeth (2009), Pharmacia (2003) e Warner- Lambert (2000). "Faremo solo accordi che abbiano un senso finanziario – ha assicurato il Ceo – certo, mai dire mai, ma mi pare che abbiamo la scienza che ci serve e anche la diffusione geografica".
Per Read i farmaci che guideranno la crescita della società newyorkese nel breve termine saranno il vaccino antipneumococco Prevnar 13, l’anticancro al polmone Xalkori (crizotinib), axitinib per il carcinoma renale avanzato, tofacitinib per l’artrite reumatoide e l’antitrombi Eliquis (apixaban), che Pfizer possiede in partnership con Bristol-Myers Squibb.
Barbara Di Chiara – 13 gennaio 2012 – PharmaKronos
N.d.R.: Ian C. Read, 57 Years Old, Director, President and Chief Executive Officer Pfizer Inc. Compensation for 2010 $3,872,276.00 [fonte Forbes]