La decisione è arrivata in seguito ad alcuni passi falsi della società israeliana, come acquisizioni costose e prodotti lanciati in ritardo, secondo quanto riportato dalla Reuters
di Redazione Aboutpharma Online – 8 febbraio 2017 – Aboutpharma
Sembra essere giunta al termine la relazione tra Teva pharmaceuticals ed Erez Vigodman Ceo della stessa fino a martedì, giorno cui secondo la Reuters, sarebbero arrivate le dimissioni. La decisione sarebbe arrivata in seguito a una serie di passi falsi della società israeliana. Come acquisizioni costose e prodotti lanciati in ritardo che hanno portato a una discesa delle azioni Teva e la necessità di cambi strutturali e manageriali, tra cui una possibile scissione tra l’unità specialistica e quella genericista.
Teva nel tardo lunedì ha dichiarato che Vigodman stava per farsi da parte immediatamente e che sarebbe sostituito ad interim dal Presidente Yitzhak Peterburg. Gli investitori hanno dichiarato che la società ora dovrà scegliere un nuovo Ceo con una vasta esperienza farmaceutica. Il problema principale al momento sembra essere il settore dei generici, dove la società soffre la pressione sui prezzi e recentemente ha perso anche il brevetto sul suo farmaco più importante, Copaxone, indicato per il trattamento della sclerosi multipla.
“Chi guiderà ora l’azienda avrà bisogno di una stratega chiara – ha dichiarato alla Reuters Eldad Tamir, capo della casa d’investimento Tamir Fishman, i cui capitali hanno ridotto le partecipazioni in Teva del 90 % negli ultimi due anni. “È l’azienda di farmaci generici più importante o hanno capito che si è arrivati a un livello di saturazione e sarebbe meglio dedicarsi ad altro come investire di più in farmaci di marca?”
Notizie correlate: Teva CEO exits in ongoing crisis of confidence at drugmaker