Nel pomeriggio dell’11 ottobre, nell’ambito di PharmEvolution, la Sez. AIISF Catania, Federata Fedaiisf, è intervenuta organizzando un evento specifico incentrato sull’informazione scientifica.
PharmEvolution è la fiera – evento di settore nata nel 2011 per creare un momento di incontro tra tutti gli attori della filiera del farmaco.
Con 145 espositori, 113 relatori, 7500 mq di spazi espositivi, per tre giorni Catania è diventata la Capitale della Farmaceutica, in un evento che coniuga formazione e informazione.
Nella brochure della manifestazione viene riportato la sottostante nota esplicativa di AIISF Catania che riportiamo:
Il Servizio di Informazione Scientifica del Farmaco è stato ufficialmente istituito con legge n°833 del 23 dicembre 1978, la quale istituì il Servizio Sanitario Nazionale ribadendo che questa funzione viene delegata alle industrie del farmaco per il tramite degli Informatori Scientifici del Farmaco, che dipendono e devono riferire alla Direzione Scientifica ed al Responsabile del Servizio di Farmacovigilanza dell’Azienda Farmaceutica, in conformità a quanto disposto al comma 6 dell’art 122 del D Lgs 219/2006 che tra l’altro regolamenta i requisiti e l’attività degli Informatori Scientifici del Farmaco.
Gli Informatori Scientifici del Farmaco da sempre sono di supporto al medico ed all’operatore sanitario, fornendo indicazioni utili, trasmettendo aggiornamenti, suggerendo protocolli da attuare e proprio per tutte queste motivazioni, sono considerati parte integrante del sistema sanitario.
L’Associazione Italiana Informatori Scientifici del Farmaco, che vanta quasi 60 anni di attività, propone un confronto tra i professionisti che operano nel comparto confermando il proprio ruolo di anello di congiunzione tra tutti gli attori che contribuiscono alla corretta dispensazione del farmaco.
Ringraziamo la Federfama per averci accolto, l’Ordine dei Farmacisti per aver concesso il patrocinio, Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute per l’interesse dimostrato, Agifar Catania per gli stimoli, Aiisf Nazionale e Fedaiisf, Aiisf Messina e Palermo per aver contribuito alla realizzazione.
Il programma prevedeva i seguenti temi e relatori:
16.30 Apertura lavori
Dott.ssa Grazia Rita Palma
Dott.ssa Francesca Boni
Modera: Dott.ssa Manuela Rasini
16.40 Evoluzione normativa: il ruolo delle associazioni di categoria
Dott. Riccardo Bevilacqua
Dott. Antonio Mazzarella
Dott.ssa Loreta Passafiume
Modera: Dott. Angelo Bagnara
17.10 L’informatore scientifico farmacista: competenza, deontologia, previdenza ed opportunità professionale
Prof. Giovanni Puglisi
Dott. Giorgio La Porta
Dott. Antonio Daniele
Modera: Dott.ssa Francesca Romana Piazza
17.40 Informazione scientifica: formazione e potenziali sviluppi apportati dalle nuove tecnologie
Prof. Rosario Pignatello
Dott. Andrea Deiana Coordinatore Laboratorio Centro Studi FEDAIISF
Dott. Marcello ScifoModera: Dott.ssa Stefania Gozzo
18.10 Il punto di vista del medico e della farmacia
Dott. Giuseppe Distefano
Dott. Gioacchino Nicolosi
Modera: Dott. Salvatore Messina
Segreteria organizzativa: Aiisf Catania www.aiisf.it email: fedaiisf.catania@gmail.com