La Catalogna vola anche nel Pharma
fonte adnkronos – 06/10/2017
Non solo banche e industria tessile, automotive, trasporti e chimica: la Catalogna vola anche nel pharma. La BioRegion Catalonia (BioCat) è uno degli incubatori tecnologici più avanzati nelle scienze della vita e ospita molte industrie farmaceutiche spagnole e internazionali. Secondo i dati del dossier con cui Barcellona si è candidata a ospitare la sede dell’Agenzia europea del farmaco Ema, infatti, la Catalogna indipendentista ospita 136 società del pharma, il 40% del totale spagnolo.
Un gruppo di cui fanno parte anche ‘big’ italiani come Menarini, Chiesi, Zambon, Dompé e Angelini, che in alcuni casi vantano una presenza più che decennale. E’ il caso di Zambon, che ha iniziato le attività in Spagna nel 1960: oggi Zambon Espana vanta un team di 200 persone. Risale al 1961 il debutto in Spagna di Menarini, e oggi quella che per il gruppo è una filiale strategica dà lavoro a 700 persone.
Più recente la presenza di Dompé, che ha aperto i suoi uffici a Barcellona nel 2015, mentre nel 1995 nasce Chiesi Espana, quando Chiesi Farmaceutici Spa compra il Laboratorio Wassermann. Sempre il dossier presentato per la candidatura di Barcellona a nuova sede Ema mette in luce la produzione di terapie avanzate e farmaci veterinari in Spagna, oltre alla forte crescita del numero di sperimentazioni cliniche in tutto il Paese (+30% nel 2015-16).
Nota: La bandiera Catalana (in catalano senyera) è una delle bandiere più antiche d’Europa la cui prima attestazione è datata 1150 ed è formata da quattro fasce rosse su campo dorato che storicamente rappresentava la monarchia della Corona d’Aragona. Anche durante la Guerra Civile Spagnola gli indipendentisti della Catalogna (repubblicani contro i franchisti) utilizzarono la senyera come vessillo proprio.
L’Estelada è la bandiera indipendentista della Catalogna. Inizia a diffondersi nel 1918 con la nascita dei primi movimenti catalani. Essa simboleggia la lotta per la libertà del popolo catalano. È basata sullo schema della Senyera, a cui sono stati aggiunti un triangolo e una stella a cinque punte sulla parete sinistra. Il triangolo blu (Estelada blava) rappresenta il cielo blu dell’umanità e all’interno risplende una stella bianca che rappresenta il desiderio dei catalani di poter decidere del loro futuro come un popolo indipendente e libero. Nel 1969 compare l’Estelada con la stella rossa su sfondo giallo, di tendenza socialista (Estelada roja). Attualmente le due bandiere sono utilizzate indistintamente da diverse organizzazioni, collettivi e partiti politici indipendentisti dei Paesi catalani.