L’Unità di Crisi ritiene che le specifiche attività degli informatori scientifici del farmaco – in relazione all’andamento epidemiologico ed all’ultimo report degli indicatori di sorveglianza del Ministero della Salute che collocano la Campania nel rischio basso da Covid-19 – possono essere avviate da subito, nel rispetto delle seguenti indicazioni che sono coerenti con l’aggiornamento ed integrazione delle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”, in conseguenza del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, di cui alla nota della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome prot. 4135/COV19 del 22 maggio 2020.
INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO
- Per tutti gli informatori, si applicano le disposizioni/protocolli della struttura/azienda presso cui si recano per la loro attività.
- Il professionista informatore dovrà sempre provvedere ad adeguata igiene delle mani e all’utilizzo della mascherina a protezione delle vie aeree.
- Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni al termine dell’incontro.
- Dovranno essere privilegiate le attività da remoto e di contatto a distanza.
- L’eventuale attività di persona dovrà avvenire sempre previo appuntamento preventivamente concordato, individuando specifici orari per evitare, dove possibile, intersezioni con altri utenti o pazienti anche negli spazi d’attesa.
- Dovrà sempre essere rispettata la distanza interpersonale tra informatore e operatore sanitario
- Evitare l’utilizzo promiscuo di oggetti nell’attività informativa.