Archivio Storico

Calabria. Pharma bluff. Joppolo, truffa sui farmaci. Arrestati Giuseppe Dato, Giuseppina Scinica, Francesco D’Agostino e Carmen Ferraro

Egr. Dr. Cherubini,

sono un Informatore Scientifico del Farmaco da 23 anni e negli ultimi cinque mi sto occupando di farmaci a brevetto scaduto, spesso inseriti a riferimento nelle varie linee guida internazionali.

Leggo, ancora una volta, con notevole disappunto la manipolazione di atti pubblici da parte di AssoGenerici nella divulgazione di comunicati rivolti alla classe medica e ai cittadini per promuovere l’utilizzo dei farmaci generici; la promozione è legittima, la scientifica disinformazione no, e lo dico da cittadino e da ISF. Nel merito, nel comunicato stampa del 18 maggio u.s. sul "modello Campania" si legge: "La Legge regionale della Campania sulla prescrizione di generici e biosimilari è un fatto importante perché garantisce non soltanto la compatibilità economica dell’assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera, ma percorre una strada differente da quella del razionamento delle prestazioni, con la possibilità di ottenere risparmi anche superiori a quelli che derivano dall’applicazione degli strumenti prodotti dall’Agenzia del farmaco".

Il testo del Decreto è ben diverso da quello che – citando il Vicepresidente Colantuoni – si vorrebbe far credere; già nel titolo viene smentito quanto da AssoGenerici declamato nel comunicato in oggetto:

DECRETO n. 27 del 15.03.2013

rif. lettera g)

Oggetto: misure di incentivazione della prescrizione di farmaci a brevetto scaduto e dei farmaci

biosimilari.

In qualità di responsabile della comunicazione di AssoGenerici, Dr. Cherubini, La invito a rileggere con maggiore attenzione il Decreto stesso (http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato7890486.pdf), nella convinzione che da parte Sua ci sia stata non interpretazione malevola e distorcente nel tradurre "farmaci a brevetto scaduto" con "generici", ma una svista legata alla ragione sociale del suo datore di lavoro. Tuttavia, questo comunicato stampa di AssoGenerici è l’ennesimo (e, ahimè, credo neppure l’ultimo) atto che manipola la realtà dei farmaci non più coperti da protezione bre

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco