Si è svolto il 2° corso BLSD per gli informatori iscritti AIISF, in sedi diverse, una a Catanzaro e l’altra a Crotone. Il corso si è svolto grazie al protocollo d’intesa con la CRI. Responsabili del corso Elisabetta Trecozzi e Paolo Sferrazza.
La Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati, offre Corsi informativi e di diffusione, Corsi di formazione e abilitanti, Corsi di aggiornamento e Corsi di alta specializzazione.
Il corso BLSD – Basic Life Support – early Defibrillation (DAE) – ha come obiettivo diffondere le linee guida di primo intervento di fronte ad una vittima in arresto respiratorio e/o cardiaco; a partire dalla corretta chiamata dei soccorsi, dall’esecuzione, efficace ed aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare fino all’uso del defibrillatore, secondo protocolli internazionali ILCOR.
Al termine viene rilasciato un attestato con una validità di 2 anni e materiale didattico. È possibile accedere al corso di retraining entro 6 mesi dalla scadenza della certificazione originale. Il superamento del corso di retraining estende la validità dell’attestato di ulteriori 24 mesi. La certificazione BLSD e BLSD-P fornisce competenze cruciali per la gestione delle emergenze cardiache in tutte le fasce d’età.
I corsi di questo tipo sono particolarmente importanti per gli informatori scientifici dato gli ambienti che frequentano e rispondono alle finalità associative Fedaiisf di formazione culturale e professionale della categoria.
Comunicato Sez. AIISF Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia
– Federata Fedaiisf –
Notizie correlate: Sez. AIISF Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia. Corso BLSD per ISF
Sez. AIISF Cosenza. Corso BLSD “Basic Life Support Defibrillation” per informatori
Sez. AIISF “Seby Trapani” di Reggio Calabria. Primo corso di BLSD per ISF a Palmi