Boom di accordi firmati fra aziende farmaceutiche nel 2010, con l’obiettivo di espandersi in nuove aree di business, soprattutto l’oncologia: l’aumento rispetto all’anno precedente è stato del 20%, secondo i dati MedTrack, la banca dati biomedici di Life Science Analytics.
Pfizer è in cima alla lista, con il 51 intese firmate fino a ottobre 2010, seguita da Sanofiaventis (50), Novartis (49), Roche (46) e GlaxoSmithKline (44). In sesta posizione c’è Bayer con 31 accordi, a seguire Teva (30), AstraZeneca (25) e Abbott Laboratories (20). Al decimo posto, con 18 accordi, a parimerito si piazzano Eli Lilly, Johnson & Johnson e Merck & Co.
Sarah Terry, presidente di Life Science Analytics, evidenzia che "il caso più degno di nota è quello della francese Sanofi, che è salita al secondo posto dal 14esimo dello scorso anno e ha stretto solo un accordo in meno rispetto alla prima in classifica". Quanto alle aree terapeutiche, il 24% degli accordi riguarda l’oncologia, seguita dalle malattie del sistema nervoso (14%) e infettive (8%).
Barbara Di Chiara – Pharmakronos – 13 dicembre 2010