News

Bollini, Lorenzin: sistema anticontraffazione italiano modello per l’estero

«L’Italia dispone di un sistema strutturato di anticontraffazione, tracciatura e verifica dei farmaci che rappresenta un modello di riferimento a livello mondiale». Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel question time sulle iniziative in materia di bollino farmaceutico, ovvero un sistema di identificazione per la tracciabilità dei medicinali.

Risultati immagini per bollini farmaciIl costo dei bollini farmaceutici, che varia a seconda del numero degli ordinativi, ha precisato il ministro, «non raggiunge mai, nemmeno nei casi di quantitativi minori, la cifra di 26 euro per mille pezzi».

Quanto, poi, alle esigenze relative alla garanzia della non alterabilità dei bollini, ha ricordato, «è stato proprio il ministero della Salute, a seguito delle prime segnalazioni sui difetti riscontrati in alcune confezioni in commercio, a chiedere all’Istituto Poligrafico dello Stato di assumere le iniziative necessarie a risolvere il problema».

Tra queste, «il rinnovo di tutti gli impianti produttivi». Gli identificativi univoci dei farmaci letti otticamente, nel 2016, hanno quasi raggiunto quota 900 milioni.

(Federfarma – 16/03/2017)

Notizie correlate: Bollini sulle confezioni di farmaci. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale decreto Ministero della Salute

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco