di Lino Terlizzi 8 dicembre 2012 Il Sole 24 Ore
Ernesto Bertarelli torna a casa. Non nella sua casa, per l’esattezza, ma in quella della Serono, la società farmaceutica e biotecnologica che ha ceduto nel 2006 al gruppo tedesco Merck. L’imprenditore italo-svizzero, noto anche per aver vinto due volte la Coppa America di vela con la barca Alinghi, guida infatti un consorzio che ha presentato un progetto per un nuovo centro di ricerca da insediare nel maxi stabile di Ginevra sinora occupato dalla Merck Serono.
La sede era stata creata quando ancora la Serono era controllata dalla famiglia Bertarelli. La Merck Serono nell’aprile scorso ha poi annunciato tagli ad organici e strutture e la chiusura della sede. Nel luglio scorso il gruppo Merck ha posto in vendita il moderno stabile. Ed un’offerta per l’acquisto di quest’ultimo è arrivata nei giorni scorsi appunto da un consorzio composto dalla famiglia Bertarelli, dall’imprenditore bernese Hansjörg Wyss, dal Politecnico federale di Losanna (PFL) e dall’Università di Ginevra (UNIGE). Battezzato Campus Biotech, il progetto ha ambizioni internazionali ed è centrato sulla ricerca di punta nei settori delle biotecnologie, della salute, delle scienze della vita. È prevista la creazione di un Wyss Institute, dotato di mezzi propri iniziali pari a 125 milioni di franchi (104 milioni di euro) e di un organico di 120-150 addetti. L’Istituto agirà di concerto con PFL e UNIGE, che hanno intenzione di affittare una parte dello stabile, nel quale saranno ricavati laboratori su una superficie totale di 8mila metri quadrati.
Il punto ora è l’acquisto dello stabile. Si dovrebbe sapere in tempi non lunghi se l’offerta del consorzio è vincente. A Ginevra comunque sono in molti a scommettere sull’avvio di questo progetto, basato su una sorta di joint venture tra imprenditori privati ed università pubbliche. Proprio nei giorni scorsi il mensile elvetico Bilanz ha pubblicato la classifica annuale dei 300 più ricchi residenti in Svizzera. La famiglia Bertarelli è stata indicata ancora tra i primi dieci, con un patrimonio stimato in 10-11 miliardi di franchi. Hansjörg Wyss secondo il mensile non è però molto lontano, con un patrimonio stimato in 9-10 miliardi di franchi. Wyss ha ceduto nei mesi scorsi al gigante americano Johnson & Johnson quella che era considerata la sua creatura, cioè il gruppo elvetico di tecnologie medicali Synthes.
Ernesto Bertarelli, 47 anni, e Hansj&o