News

Australia ritira Nurofen per “confezioni fuorvianti”

Confezioni diverse con indicazioni diverse ma con lo stesso principio attivo

Presentati come specifici per mal di testa o schiena in realtà hanno principio attivo identico

Australia ritira Nurofen per confezioni fuorviantiFarmaci antidolorifici presentati come specifici per emicrania, dolori mestruali, mal di schiena, anche se il principio attivo è esattamente lo stesso, cioè 342 mg di ibuprofene lisina. Per questo motivo in Australia l’azienda Reckitt Benckiser è stata costretta a interrompere la vendita di prodotti Nurofen* e a pagare una multa per promozione fuorviante. A deciderlo un tribunale federale chiamato in causa dell’Australian Competition and Consumer Commission a marzo.

Secondo l’autorità i singoli prodotti non sono più efficaci dei rispettivi altri nel trattare la singola tipologia di dolore indicato sulle confezioni, riporta la Bbc news on line. L’accusa è inoltre un prezzo al dettaglio “significativamente superiore rispetto a quello di altri prodotti analgesici analoghi”. I farmaci dovranno essere ritirati dal commercio nel Paese entro tre mesi, ha stabilito la Corte australiana.

Pubblicato il: 14/12/2015 – adnkronos

Notizia correlata: FRANCIA, RITIRATI I VACCINI PER ALLERGICI STALLERGENES. E IN ITALIA?

Farmacéutica engañó sobre beneficios de Neurofen, dice tribunal australiano

Nurofen maker Reckitt Benckiser defends Australia packaging

Nurofen ancora nel mirino, authority Gb indaga su spot

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco