News

In arrivo nuovi anti-epatite C più rapidi ed efficaci

In arrivo nuovi farmaci per il trattamento dell’epatite C, più rapidi ed efficaci. Lo spiega il direttore generale dell’Aifa, Mario Melazzini, che questa mattina ha presentato i nuovi criteri per l’accesso ai medicinali anti-epatite C di seconda generazione, definiti dall’Agenzia italiana del farmaco in accordo con le società scientifiche. A breve – sottolinea l’Aifa – saranno disponibili in Risultati immagini per mario melazzini aifacommercio nuovi prodotti per il trattamento dell’infezione, caratterizzati da maggiore efficacia e minore durata di terapia, rispetto alle opzioni terapeutiche oggi disponibili.

E’ infatti in corso presso l’Aifa la negoziazione per la rimborsabilità e la fissazione del prezzo del farmaco Epclusa* (sofosbuvir/velpatasvir) per il trattamento di tutti i genotipi (azione pan-genotipica) del virus Hcv ed è attesa entro giugno 2017 l’autorizzazione con procedura accelerata da parte dell’Agenzia europea per i farmaci Ema di un’ulteriore specialità medicinale (glecaprevir/pibrentasvir) anch’essa ad azione pan-genotipica.

Risultati immagini per epclusaInoltre, numerose associazioni di principi attivi e nuove combinazioni sono in sperimentazione nei trial clinici al fine di ampliare il numero di opzioni terapeutiche, soprattutto per i sottogruppi di pazienti più difficili da trattare, di ridurre la durata della terapia e aumentare al maneggevolezza della cura. La durata della trattamento è variabile: 8, 12, 24 settimane, e in alcuni casi 48 settimane. Attualmente, i nuovi farmaci disponibili per il trattamento dell’epatite C sono 6: Sovaldi*, Harvoni*, Viekirax* + Exviera*, Olysio*, Daklinza*, Zepatier*.

Pubblicato il: 21/03/2017 – adnkronos

Notizie correlate: Prezzi dei farmaci innovativi. Tanta indignazione, ma la spesa è solo un 837esimo della spesa pubblica

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco