Nei PTPC 2017-2019 (Piani triennali per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza) risulta un buon livello di adeguamento alle indicazioni contenute nella parte speciale “Sanità” dell’Aggiornamento 2015 al PNA (Piano Nazionale Anticorruzione), anche se con ampi margini di miglioramento.
Si riscontra, inoltre, un discreto livello di adeguamento anche relativamente alla presenza di misure specifiche per i processi nelle aree di rischio sopra richiamate.
I risultati migliori sono stati registrati nelle aziende ospedaliere e anche nei Comuni e ministeri in cui emerge un calo del numero di amministrazioni che ha interpretato la mappatura esclusivamente come un elenco di processi; al contrario, per le Regioni si registra un risultato meno positivo evidenziando un, seppur lieve, incremento dei casi in cui è presente esclusivamente l’elenco dei processi.
Fermo restando il termine del 31 gennaio 2018 per l’adozione del PTPC, dovranno aggiornare i PTPC entro il 31 agosto 2018 tenendo conto delle raccomandazioni contenute nel presente Aggiornamento. A decorrere da tale ultima data, l’ANAC eserciterà i propri poteri di vigilanza.
ANAC – Aggiornamento 2017 (estratto)