News fedaiisf

AISFTAA. Primo corso BLSD per informatori

Cinque ore in cui si è tenuta una parte teorica e una parte pratica

Comunicato AISFTAA (ASSOCIAZIONE INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO DEL TRENTINO e ALTO ADIGE, federata Fedaiisf))

Oggi (19 ottobre) si è tenuto il primo corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) presso Pergine (TN) per gli associati AISFTAA. A istruire i nostri informatori due formatori della Pradatiforma. Cinque ore in cui si è tenuta una parte teorica e una parte pratica.

La sopravvivenza è strettamente dipendente dalla realizzazione ordinata di una serie di interventi e se una delle fasi di soccorso è mancante, le possibilità di sopravvivenza sono ridotte. In Italia, in base al DM 18 marzo 2011, è richiesto un “attestato di formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico” sia per personale sanitario che non sanitario, previo un corso di formazione certificazione definito dalle Regioni e dalle Province autonome.

Il percorso formativo BLSD fornisce tutte quelle competenze nel protocollo medico-sanitario necessarie per intervenire in aiuto per quei soggetti colpiti da stati di arresto cardiaco o di complicazioni cardiovascolari.

Molto utile per gli informatori dato che frequentano luoghi in cui sono presenti un alto numero di persone fragili. Pradatiforma è un centro di formazione sulla gestione delle emergenze e sulla sicurezza che eroga corsi di primo soccorso basati sulle più recenti linee guida, corsi sul massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce
(BLSD) con brevetto.

Gli informatori partecipanti al corso hanno espresso grande soddisfazione per avervi partecipato e apprezzamento per la competenza dei formatori.

AISFTAA

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco