AIISF Bergamo. Proposta agli ISF e alle autorità sanitarie di “Best Practices” per la tutela dei pazienti, degli operatori sanitari e gli ISF

La nuova ordinanza di Regione Lombardia (n.566 del 12/06/2020) che regolamenta la nostra attività, privilegiando il lavoro da remoto; dal 15 giugno non pone più limitazioni agli incontri in presenza.

Dato il nostro lavoro rivolto alla tutela della salute dei pazienti, e la nostra vicinanza ai clinici della bergamasca, così duramente colpiti, non abbiamo dubbio che ognuno di noi si atterrà quanto più scrupolosamente possibile ai protocolli di sicurezza stilati dalle singole aziende e dalle singole strutture sanitarie.

Ci farebbe piacere, in aggiunta a tali protocolli, proporre alcune “Best Practices”, importanti indicazioni da seguire in questa fase post COVID-19; sia per la tutela di noi colleghi, che dei pazienti, che degli operatori sanitari. Tutto questo anche a tutela della salute pubblica e della nostra categoria.

Organizzazione preliminare delle attività sul territorio

Al momento della stesura del presente documento, le visite dell’ISF devono essere concordate preventivamente con gli interlocutori. A questo riguardo, si consiglia di:

Prima di iniziare l’attività lavorativa

Controllo dello stato di salute

Prima di lasciare il proprio domicilio, si consiglia all’ISF di controllare

Verifica disponibilità di DPI, materiale sanificante, ecc

Relativamente alle attività sul territorio

Noi ISF vogliamo dimostrare il nostro desiderio di lavorare sul campo seguendo le norme legislative e le indicazioni delle Autorità sanitarie.

Vogliamo essere riconosciuti quali professionisti del settore sanitario e, in quanto tali, essere esempio di comportamenti rispettosi della salute per tutti gli operatori sanitari ed i pazienti.

 


Articolo riportato sul sito OMCEO Bergamo al link:
Titolo. 
FASE3: le  best practices suggerite dall’Associazione italiana Informatori scientifici del farmaco – sede di Bergamo  

Ordinanza+566.002.pdf

Regione Lombardia LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE, PRODUTTIVE E RICREATIVE

l’Ordinanza n. 566 integra le misure approvate dal DPCM dell’ 11 giugno 2020 – Allegato 1

 

Exit mobile version