Le Relazioni Pubbliche di Valutazione saranno accessibili unitamente alle decisioni motivate dell’AIFA sulla documentazione presentata a corredo della domanda di AIC di medicinali autorizzati in Italia e riguardante i risultati delle prove farmaceutiche, precliniche e delle sperimentazioni cliniche.
“Le Relazioni di valutazione – spiega Anna Rosa Marra, dirigente dell’Ufficio Valutazione e Autorizzazione dell’AIFA – vengono redatte dopo aver acquisito il parere della Commissione consultiva tecnico-scientifica (CTS) e la loro pubblicazione sul sito istituzionale, a seguito della condivisione con i titolari dell’AIC, è un ulteriore passo in direzione di quella trasparenza nelle attività di valutazione e autorizzazione che è richiesta dalla normativa (art. 32 del D.Lgs. 219/2006 s.m.i.) e rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Agenzia”.
Le Relazioni pubbliche di valutazione saranno pubblicate, previa cancellazione di tutte le informazioni commerciali a carattere riservato, nella sottosezione dedicata del portale istituzionale dell’AIFA (Area registrazione, Sezione Procedura nazionale – AIC, Public Assessment Report AIC nazionali).
“Con la pubblicazione della PAR di un medicinale generico – aggiunge Alessandra Dell’Utri, coordinatrice delle attività afferenti alle AIC nazionali – sarà pubblicato anche il Riassunto della Relazione del relativo medicinale di riferimento, in quanto nella PAR del medicinale generico si rimanda, per molti aspetti, a quanto autorizzato per il medicinale di riferimento ed è corretto che l’utente possa avere a disposizione tutte le informazioni necessarie. In particolare, saranno pubblicati i Riassunti dei medicinali di riferimento autorizzati, a loro volta, con procedura nazionale, mentre per quelli autorizzati con procedura centralizzata o di mutuo riconoscimento/decentrata si rimanderà, rispettivamente, al sito dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sul quale sono pubblicati gli European Public Assessment Report (EPAR) e al sito dell’Agenzia Regolatoria che agisce da Reference Member State”.
Ulteriori informazioni sui medicinali autorizzati in Italia potranno essere ricavate dal Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e dal Foglio illustrativo pubblicati nella Banca Dati Farmaci sul sito dell’AIFA