WORLDNEWS: EUROPA, contestate le regole che restringeranno i GADGET ai MEDICI dal 2014
L’industria farmaceutica potrebbe affrontare una serie di cause legali da parte dei produttori di articoli promozionali per le nuove regole che sembrano mettere al bando questi articoli dal prossimo anno.
La minaccia legale è stata emessa dalla European Promotional Product Association (EPPA), un ente commerciale, che ha scritto alle autorità della concorrenza dell’UE sostenendo che le regole violano la legge antitrust.
E aggiunge che ciò minaccia anche la sopravvivenza delle migliaia di suoi soci produttori di penne, quaderni, e memory stick USB distribuiti dagli informatori scientifici del farmaco.
Si stima che il giro d’affari tra i soci dell’ EPPA e l’industria generi circa € 500 milioni di euro l’anno.
Hans Poulis, capo della EPPA, ha detto al Financial Times: "Non siamo soddisfatti di questa iniziativa. Siamo abbastanza sicuri che dando via una penna a sfera abbastanza economica o i blocchetti di foglietti adesivi questi non avranno un impatto sulla prescrizione di una certo farmaco."
Questo si presenta come nuova regolamentazione del gruppo della lobby di Efpia che fermerà la distribuzione di articoli promozionali a partire dal prossimo anno. Negli ultimi tempi questi doni <