L’Agenzia Italiana del Farmaco, in conformità con la normativa vigente in tema di procedimento amministrativo, renderà tra breve disponibile sul proprio Portale il Sistema di trasparenza AIFA che consentirà alle Aziende Farmaceutiche di monitorare on line lo stato di avanzamento delle proprie procedure.
Saranno disponibili per la consultazione prospetti riepilogativi che riporteranno le informazioni relative a ciascuna procedura (tipo di domanda, nome del medicinale, data di presentazione della richiesta, stato di avanzamento, ecc.).
Nella prima fase di attuazione, sarà possibile consultare la situazione costantemente aggiornata delle procedure afferenti agli Uffici regolatori “Autorizzazioni all’Immissione in Commercio Nazionali”, “Autorizzazioni all’Immissione in Commercio Procedure Comunitarie” e “Prezzi e Rimborso”.
Il nuovo Sistema offrirà, ad ulteriore integrazione del dettaglio di informazioni, un’area denominata “Box Office” attraverso cui l’Azienda potrà inoltrare quesiti relativi a singole pratiche e ricevere dagli Uffici i chiarimenti necessari. Tale strumento di comunicazione sarà affiancato da funzionalità di archiviazione strutturata e ricerca dei messaggi per facilitare l’organizzazione e la tracciatura della corrispondenza.
A partire dall’11 ottobre 2006, le Aziende Farmaceutiche potranno procedere alla registrazione on-line mediante una transazione Web che prevede, per l’accreditamento, l’inserimento dei dati identificativi della Ditta e della persona incaricata di ricevere la password. Nella comunicazione dell’avvenuta registrazione sarà indicata anche la data e l’ora in cui il delegato potrà effettuare il ritiro della password presso la sede AIFA munito di apposita delega con firma autenticata del legale rappresentate l’Azienda.