News

AIFA. Domande&Risposte attinenti al Servizio Online “IMS – Informatori Scientifici”

Per agevolare le imprese farmaceutiche utenti del Servizio Online “IMS – Informatori Scientifici” si forniscono, in forma di Domande & Risposte, alcuni chiarimenti sulla pubblicità dei medicinali presso gli operatori sanitari disciplinata dal Titolo VIII del d.lgs. 219/2006.

Questo documento annulla e sostituisce gli analoghi pubblicati sul Portale AIFA in data 10 febbraio 2013 e 22 giugno 2016.

AIFA – Pubblicato il: 03 maggio 2023

Domande&Risposte attinenti al Servizio Online “IMS – Informatori Scientifici” [0.61 Mb] [PDF]

Informazione medico-scientifica

Attraverso la divulgazione di un’informazione indipendente, l’AIFA intende favorire l’impiego sicuro e appropriato dei medicinali, orientando le scelte terapeutiche dei medici sulla base delle evidenze scientifiche (EBM) a tutela dei pazienti. L’intento è quello di connotarsi quale principale fonte autorevole di notizie e aggiornamenti in materia farmaceutica, sia per quanto attiene le attività più strettamente regolatorie che quelle inerenti la promozione di una nuova cultura del farmaco, basata sull’etica e sulla trasparenza.

L’Ufficio Informazione Scientifica si occupa dell’attività di verifica e monitoraggio sui Materiali Promozionali depositati in AIFA dalle Aziende Farmaceutiche, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 219/2006 in merito all’Informazione Medico Scientifica.

Tra gli strumenti d’informazione che l’AIFA mette a disposizione dei pazienti e degli operatori sanitari vi è il Centro Informazione Indipendente sul Farmaco con una serie di documenti esplicativi che verranno via via pubblicati sul portale su argomenti specifici; inoltre è stato previsto un filo diretto con gli utenti (pazienti e operatori sanitari) grazie al Servizio Farmaci-line.

Uffici di riferimento

Ufficio Informazione Scientifica

Cinzia Berghella

c.berghella@aifa.gov.itinfomedicoscientifica@aifa.gov.it


Articoli correlati: AIFA. Aggiornamento del Manuale Utente Front End IMS relativo alla Scheda Informatori Scientifici e al Deposito del Materiale Promozionale

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco