Consultazione pubblica su lista farmaci pericolosi per la guida ai sensi dell’ex art. 55 della legge 120/2010
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha deciso di aprire una consultazione pubblica, ai sensi della legge 241/90 e s.m.i, sul documento allegato, recante la lista dei farmaci pericolosi per la guida e classificati secondo i criteri stabiliti dal progetto integrato della Commissione Europea DRUID (Driving under the Influence of Drugs, Alcohol and Medicines) (allegato1). Tale documento sarà incorporato come allegato tecnico di un Decreto Ministeriale da emettersi a cura del Ministero della Salute. La spiegazione delle categorie di rischio è riportata in allegato 2.
Con questa iniziativa di consultazione, l’AIFA si propone di raccogliere i commenti e le proposte dei titolari AIC al fine di stilare una lista il più possibilmente esaustiva ed aggiornata dei principi
Si invitano tutti i titolari di medicinali che riportino negli stampati avvertenze sulla capacità di guidare e di operare macchinari, e che non siano compresi nella lista allegata, a darne comunicazione al seguente indirizzo mail farmacovigilanza@aifa.gov.it, insieme ad una proposta di classificazione utilizzando lo stesso formato della lista allegata.
Parimenti, potranno essere inviate, sempre allo stesso indirizzo mail, proposte di modifica motivata della classificazione di sostanze già comprese nella lista allegata, utilizzando lo stesso formato.
La consultazione pubblica si concluderà il novantesimo giorno dalla data di pubblicazione nel portale web dell’AIFA.
AIFA. Avviso alle Aziende – 23/01/2017