News

AIFA. Aggiornamento del Manuale Utente Front End IMS relativo alla Scheda Informatori Scientifici e al Deposito del Materiale Promozionale

Si rende noto che l’Ufficio Informazione Scientifica, preso atto di varie segnalazioni ricevute da Associazioni delle aziende farmaceutiche e da singole ditte e considerate valide le ragioni esposte — anche alla luce delle indicazioni già fornite dall’Ufficio medesimo con i documenti di Domande e Risposte pubblicati negli anni 2013 e 2016 — ha ritenuto opportuno di procedere ad un aggiornamento puntiforme del Manuale Utente.

L’aggiornamento del Manuale Utente Ruolo Azienda Ver. 2.1 del 20/06/2019 riguarda il chiarimento circa l’obbligatorietà della compilazione del campo “Comunicazioni” (ora a pag. 39), la revisione del paragrafo “2.4.4 Acquisizione pratica di Modifica MP”, con aggiunta di due nuovi periodi iniziali in sostituzione del primo precedente (ora a pag. 40), e l’eliminazione della previsione contenuta nella parentesi che chiudeva l’ultimo periodo di pag. 42 della precedente versione.

La versione corrente, qui allegata, è identificata come “Manuale Utente Ruolo Azienda versione 2.1.1 del 07/02/2020” e, a breve, sarà resa scaricabile direttamente dal Sistema IMS – Informazione Medico Scientifica presente sul Front-End.

PDF Manuale Utente Ruolo Azienda (versione 2.1.1 del 07/02/2020) [6.39 Mb] >

AIFA – 7 febbraio 2020

Il presente documento ha lo scopo di illustrare le modalità di compilazione da parte delle Aziende Farmaceutiche della scheda per la trasmissione dei dati sugli informatori scientifici e sulle loro attività all’Ufficio Informazione Scientifica dell’AIFA, in ottemperanza a quanto previsto dal comma 1 degli articoli 122 “Requisiti e attività degli informatori scientifici” e 126 “Servizio scientifico” del d.lgs. 219/2006.

La compilazione della “scheda” sul Front End sostituisce a tutti gli effetti l’invio della stessa secondo le modalità precedentemente previste e in vigore fino al 2017; le nuove funzionalità dell’applicazione “IMS – Informazione Medico Scientifica” rese disponibili sul Portale AIFA consentono, grazie all’applicazione Front End, l’invio e l’archiviazione dei dati in modalità digitale.

L’Ufficio Informazione Scientifica si occupa dell’attività di verifica e monitoraggio sui Materiali Promozionali depositati in AIFA dalle Aziende Farmaceutiche, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 219/2006 in merito all’Informazione Medico Scientifica.

Ufficio Informazione Scientifica

Cinzia Berghella

c.berghella@aifa.gov.it

infomedicoscientifica@aifa.gov.it

 

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco