Lanciato anche il nuovo logo a forma di pianeta
Gli azionisti di Sanofi-aventis hanno dato il via libera alla proposta di cambiare il nome del gruppo farmaceutico francese, ‘accorciandolo’ in Sanofi, con effetto immediato. La decisione è stata presa durante il meeting generale annuale dell’azienda a Parigi e non sorprende: il Chief Executive Officer, Chris Viehbacher, al momento della sua nomina nel 2008, disse subito che Sanofi-aventis era un nome eccessivamente lungo e che trasformarlo in Sanofi avrebbe avuto particolare senso in Paesi come la Cina, dove parole troppo estese sono difficili da pronunciare.
Aventis è nata nel 1999 dalla fusione tra Hoechst e Rhone-Poulenc. E’ stata acquisita da Sanofi-Synthelabo nel 2004. Presentato anche il nuovo logo della società parigina, che raffigura un pianeta, con un uccello che rappresenta la speranza nel centro. I colori blu, verde, ocra e bianco simboleggiano acqua, terra, fuoco ed aria.
Quanto al futuro, Viehbacher ha assicurato che l’azienda rimarrà concentrata sull’integrazione della neo-acquisita Genzyme e sulla riduzione del debito. Ma Sanofi terrà comunque un occhio puntato verso possibili affari nei mercati emergenti, in particolare nel settore della salute animale o del consumer care.
Barbara Di Chiara – 10 maggio 2011 – Pharmakronos
Sanofi-aventis devient juste "Sanofi"
(Boursier.com) — Sanofi-aventis a tenu son Assemblée Générale Mixte vendredi, au Palais des Congrès à Paris. L’ensemble des résolutions a été adopté à cette occasion. Au cours de la séance, l’assemblée a notamment approuvé les comptes sociaux et les comptes consolidés de l’exercice 2010. Les actionnaires ont également approuvé le changement de nom de Sanofi-aventis qui devient tout simplement "Sanofi"…