Innovazione: Fedriga/Rosolen, accordo FVG e Novartis per polo salute
FVG Notizie dalla Giunta – 21 gennaio 2022
Trieste, 21 gen – “Il Friuli Venezia Giulia vuole essere attrattivo per le realtà multinazionali e per le startup al
Lo ha detto oggi a Trieste il governatore Massimiliano Fedriga nel corso della sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Novartis Italia per la realizzazione di un polo dell’innovazione nell’ambito della salute attraverso una partnership pubblico/privato.
Come ha rimarcato il governatore, la struttura regionale ha lavorato per arrivare in tempi rapidi a questo protocollo a soli due mesi dal primo contatto con Novartis. “La visione di questa iniziativa – ha aggiunto Fedriga -, che punta all’innovazione del settore sanitario attraverso la tecnologia digitale e alla crescita delle startup, non si limita ai confini nazionali, ma guarda all’area dei Paesi limitrofi alla regione nell’ottica di un orizzonte marcatamente internazionale, vista anche la dimensione scientifica e industriale del partner che registra 50 miliardi di fatturato annui a livello globale”.
Come è stato illustrato dal governatore, il primo passo di questa collaborazione sarà la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto finalizzato a definire proposte progettuali inerenti a temi di interesse strategico per la Regione e a valorizzare le realtà del settore più innovative sul territorio, sempre con l’obiettivo di dar vita a un polo regionale delle scienze della vita.
Infine, l’amministratore delegato di Novartis Italia, Pasquale Frega, ha sottolineato come questo accordo, fondato sulla vicinanza ai cittadini e sull’innovazione digitale, rappresenti una prima importante tappa nel percorso della sanità italiana. “L’azienda – ha detto ancora – sosterrà questo progetto con tutte le sue risorse, in termini di esperienze che negli ultimi anni si sono arricchite di nuove e maggiori competenze informatiche”.
Il Video
Abbiamo creato Novartis Biome come ponte per aiutare i nostri partner a diventare un estensione dei nostri team, lavorando con noi nel modo più semplice e produttivo possibile per innovare congiuntamente e co-sviluppare soluzioni digitali su larga scala.
Crediamo nell’unire il meglio della scienza e della tecnologia per creare soluzioni sanitarie migliori ed esperienze senza interruzioni per pazienti e operatori sanitari, su larga scala.
Forniamo agli innovatori esterni le risorse e le opportunità di cui hanno bisogno per convalidare le loro soluzioni attraverso l’accesso a competenze normative, mediche o legali, nonché a sandbox di dati collegati a oltre due milioni di pazienti per anni di dati di studi clinici e in alcuni casi, investimenti e finanziamenti.
Notizie correlate: I consumatori denunciano Novartis per il Zolgensma, costosissimo farmaco per l’atrofia muscolare