News

Abruzzo vaccinazioni. Presidente Regione: “completamento fase 1, compresi gli informatoti scientifici”. N.d.R.

Seguirà delibera regionale. Si procederà in parallelo su 2 piani: completamento della vaccinazione delle categorie già inserite nella fase 1 e avvio della campagna per le altre categorie in base all’età anagrafica

Illustrato dal presidente Marsilio e dall’assessore Verì il piano vaccinale anti-covid della Regione Abruzzo: “A settembre tutto completato”. Fasce d’età decrescenti dalla prossima settimana. Obiettivo immunità di gregge entro settembre.

rete8 – 22 marzo 2021

Il piano vaccinale è stato illustrato in una conferenza stampa dal Presidente Marsilio e dall’assessore regionale Nicoletta Verì.

Nel corso del suo intervento il Presidente Marsilio ha dichiarato:

“È stata disciplinata anche la vaccinazione domiciliare per coloro che non possono lasciare in sicurezza la propria abitazione: i team vaccinali lavoreranno su turni di 10 ore giornaliere, nelle quali potranno eseguire 20 vaccinazioni (due ogni ora, compresi i tempi di percorrenza tra un’abitazione e l’altra).

Per quanto riguarda le tempistiche delle diverse categorie, in un primo momento si procederà in parallelo su 2 piani: completamento della vaccinazione delle categorie già inserite nella fase 1 (operatori sanitari e professioni sanitarie, compresi informatori scientifici e biomedici; forze armate, di polizia, soccorso pubblico; comunità residenziali; personale scolastico; personale delle procure e dei tribunali; disabili, fragili e loro caregiver) e avvio della campagna per le altre categorie in base all’età anagrafica, così come specificato nelle linee guida nazionali (età 70-79, 60-69, soggetti con età inferiore ai 60 anni con comorbilità non rientrante nelle categorie comprese nella fase 1, resto della popolazione)”.

A gestirlo sarà una macrostruttura con l’entrata in campo della Protezione Civile. Oltre ai sette punti HUB della prima fase sono stati identificati punti territoriali e unità mobili SPOKE. “Ad oggi i punti SPOKE in Abruzzo sono 116, e continuiamo a raccogliere le istanze dei sindaci per incrementarne il numero”, ha detto la Verì.

N.d.R. 1: Il Presidente regionale ha anticipato il contenuto della delibera che sancirà ufficialmente l’inserimento degli ISF nella fase 1

N.d.R.2: Le regioni che hanno inserito gli ISF nella fase 1 delle vaccinazioni anti covid sono 12: Campania, Lombardia, Liguria, Sicilia, Calabria, Piemonte, Basilicata, Puglia,Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise e Abruzzo

Notizie correlate: Regione Abruzzo. Conferenza stampa del presidente della Regione, Marco Marsilio e dall’assessore alla Salute, Nicoletta Verì.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco