Archivio Storico

A proposito di numeri (2)

  Risposta di Antonio Scano a Francesco Lupinacci, intervenuto dopo la segnalazione di una notizia inesatta rilevata dal collega Scano sul sito informatori.it. Pubblichiamo le tre lettere.
-1-  23 dicembre 2006
Sono un Informatore Scientifico del farmaco di Schering spa ed ho letto, grazie alla segnalazione di un collega, il comunicato riguardante “Solidarietà ai colleghi MSD e Bayer-Schering” sul sito “informatori.it”.
In primo luogo devo sottolineare l’inesattezza della notizia riguardo i possibili licenziamenti, o rottamazione come definita dalla “Segreteria Nazionale di S.L.F.-cobas”, di 400 ISF.
Infatti, sia le RSU Bayer che Schering, non hanno mai parlato di un simile numero e, tanto più non ne hanno mai parlato i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL presenti a tutti gli incontri aziendali.
Nei nostri incontri sindacali non si è mai presentato un rappresentante di questo sindacato  “slf-cobas”, perciò non mi sembra neanche corretto divulgare circostanze, o quanto altro non possa essere realmente verificato dagli stessi lavoratori, al fine di evitare di seminare infondate preoccupazioni e panico.
Pertanto nel ribadire l’infondatezza del dato divulgato, ritengo che simili notizie andrebbero prima di essere pubblicate, controllate,  verificate alla fonte e poi commentate ed analizzate.
Quanto alle riflessioni che hanno preceduto le notizie di cui all’oggetto, possono  essere condivisibili a patto che si facciano considerazioni di ampio respiro, ovvero risalire anche alle cause di un simile malcostume che vige nella nostra realtà.
Ci riferiamo a quello politico, che ha permesso che tutto ciò potesse accadere e, guarda caso, molto spesso sono quei politici per i quali ci impegnamo a cercar voti e, cosa ancor più deleteria, che si prestano a comportamenti faziosi.
Comportamenti faziosi che purtroppo rilevo frequentemente anche sul sito dal quale ho appreso la notizia, percepisco un tale astio nei confronti delle aziende per le quali questi colleghi lavorano, se ancora lavorano, quasi si trattasse di una vendetta personale.
Non sono un filo aziendale,  ma preferisco confrontarmi con chi rispetta il lavoro e, soprattutto con chi si adopera per costruire  l’unità  dei professionisti del nostro settore e non con chi, seminando zizzania ergendosi a paladino degli ISF, contemporaneamente si cela dietro scritte sindacali che non apprezzano o non condividono i nostri obbiettivi.
Si dovrebbe meditare un pò di più su questi aspetti.
Io ho cominciato a farlo da molto tempo.
A.Scano
 
-2-  24 dicembre 2006
Spett.le A. Scano, sono un ex informatore scientifico del farmaco e pubblico il sito Internet  informatori.it.   Anch’io, come Lei, ho ricevuto da alcuni miei lettori la sua lettera pubblicata dalla Redazione del sito aiisf.it che riporto integralmente e che, parzialmente, mi riguarda.
Ritengo doveroso da parte mia, per la correttezza che ci deve essere nei rapporti con i propri lettori ed interlocutori cercare di rispondere ad alcune sue interpretazioni che Mi riguardano circa alcu

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco