News

Bitonto. “Ludopatia, dal gioco alla vita”, convegno al Torrione

Carmen Marinelli, informatore scientifico, affronterà l’aspetto “I farmaci: causa di dipendenza dal gioco”. Questa sera alle 18, organizzato dall’associazione culturale Dea

Convegno sulla ludopatia a BitontoGli ultimi dati dicono che in Italia i giocatori sono oltre 23 milioni (67% uomini e 33% donne). Il 2,2% di essi è affetto da dipendenza patologica. “Ludopatia, dal gioco alla vita”: è il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale Dea, con il patrocinio del Comune di Bitonto. Si terrà questa sera al Torrione Angioino, a partire dalle 18.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Michele Abbaticchio, del presidente del consiglio comunale Vito Palmieri, degli assessori alla pubblica istruzione e alle pari opportunita, Vito Masciale e Rosa Calò, interverranno Luigi Lafranceschinadocente di pedagogia ed educazione interculturale, e Francesca Mastronicola presidente di Dea. Modererà Miriam Marinelli.
Le psicologhe Marina Frisone (“Quando il gioco diventa una prigione”), Maria Angela Lucarano (“La personalità del giocatore e i possibili interventi”) e Anna Rossiello (“Donne in gioco”) affronteranno tre aspetti del problema.
“Il gioco per lo Stato: tra fonte di guadagni e problema sociale” sarà il focus di Veronica Bianco, dottoressa in economia aziendale. Carmen Marinelli, informatore scientifico, affronterà l’aspetto “I farmaci: causa di dipendenza dal gioco”. L’assistente sociale Antonella Bianco parlerà di “Gap: prevenzione… tra il dire e il fare”. Intervento finale affidato al funzionario regionale Giuseppe Grassi“Il gioco d’azzardo ieri e oggi”.

La ludopatia colpisce soggetti a rischio come disoccupati e persone alle ricerca di una svolta nella propria vita, e le fasce deboli come giovani e pensionati. New slot e vlt sono al top delle preferenze dei giocatori pugliesi, con una media di 544 euro a giocatore. Seguono il Lotto e le Lotterie Nazionali (media totale di 315 euro) e i giochi a base sportiva (59 euro).La strada verso la regolamentazione del gioco d’azzardo è ancora lunga, ma disponiamo dei mezzi per ridurre i tempi e evitare che fenomeni come la ludopatia possano diffondersi tra la popolazione.

In Puglia sono attivi 28 centri di supporto Asl contro la ludopatia. Tra questi, il Ser.T Bitonto-Palo del Colle in via Castellucci 53 (080 3737262 – sert.bitonto@auslba2.it).

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco