News

Informazione Scientifica ai Farmacisti. Chiarimenti di AIFA

Chiarimenti su "Domande & Risposte" attinenti al Servizio Online “IMS - Informatori Scientifici”

Chiarimenti su “Domande & Risposte” attinenti al Servizio Online “IMS – Informatori Scientifici”

L’Ufficio Informazione Scientifica ritiene opportuno fornire un chiarimento sulla D&R 13 del documento “Domande&Risposte” pubblicato in data 3 maggio 2023 sul portale AIFA.

A fronte dei numerosi quesiti riscontrati dall’ Ufficio e relativi alla possibilità di divulgare ai farmacisti non ospedalieri materiali promozionali (MP) riferiti a medicinali vendibili dietro presentazione di ricetta medica, si è ritenuto di procedere ad una parziale modifica del testo della D&R citata.

Destinatari. Quali MP possono essere divulgati ai farmacisti?

La pubblicità dei medicinali vendibili dietro presentazione di ricetta medica divulgabile ai farmacisti, fatta eccezione per i soli farmacisti ospedalieri, consiste nella semplice riproduzione integrale del RCP. N.B. Tale restrizione/divieto si riferisce anche al Materiale pubblicitario realizzato con le modalità previste dal comma 4 dell’art. 119.

Per i medicinali vendibili senza prescrizione medica la pubblicità può comprendere altra documentazione che deve comunque risultare conforme alle pertinenti disposizioni del Titolo VIII.

Le informazioni di contenuto esclusivamente commerciale (e.g. listino prezzi) non sono soggette alla disciplina del Titolo VIII e quindi possono essere divulgate senza dover essere previamente depositate presso l’AIFA (vedi D&R 24).

Nelle more di un generale aggiornamento del Documento, il testo sopra riportato sostituisce quello attuale.

AIFA – Pubblicato il: 03 dicembre 2024

Notizie correlate: AIFA: domande e risposte Per agevolare le imprese farmaceutiche utenti del Servizio Online “IMS – Informatori Scientifici” si forniscono, in forma di Domande & Risposte, alcuni chiarimenti sulla pubblicità dei medicinali presso gli operatori sanitari disciplinata dal Titolo VIII del d.lgs. 219/2006.

Nuovo applicativo Autorizzazione Convegni e Congressi – Interventi evolutivi

Domande e risposte su autorizzazione convegni e congressi (valide dal 2 aprile 2024)

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco